Formazione di formatori

NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE…FORMAZIONE DEI FORMATORI

Sessioni di formazione rivolte a docenti, formatori ed educatori

 

●      Percorso 1

Cent’anni di PPP

Il 5 marzo 1922 nasceva a Bologna Pier Paolo Pasolini. A cent’anni di distanza Cinemazero, sede di uno degli archivi pasoliniani più importanti al mondo, celebra l’attualità della sua figura tramite un corso approfondito dedicato agli insegnanti. Vita, letteratura, pittura, attività critica e giornalistica, politica, cinema... Nulla verrà tralasciato, nell’intenzione di fornire un quadro il più possibile completo del grande intellettuale del Novecento italiano.

 

●      Percorso 2

Web, che risorsa! Gli archivi video on line come strumento per la Didattica a distanza

Da molti anni la rete si offre come un’autentica risorsa per documenti audiovisivi, ma è spesso poco sfruttata: l’investimento fatto da molti archivi, enti, istituzioni nella digitalizzazione offre per l’Italia un patrimonio sconosciuto ricchissimo, che racconta il nostro paese, che affronta tematiche sociali, storiche, economiche… Un viaggio fra la ricchezza dell’audiovisivo on-line, perchè diventi strumento di corredo delle lezioni fatte a distanza, ma anche di quelle in presenza, proponendo anche utili strumenti di lavoro e percorsi pratici da riproporre in classe.

Verranno inoltre forniti suggerimenti utili ad individuare gli strumenti, i contenuti e le tecniche per integrare la didattica in presenza utilizzando i media audio e audiovisivi: screencast, podcast, videosaggi.

 

●       Percorso 3

“ABCinema”- Conoscere il linguaggio cinematografico e le sue applicazioni didattiche

Il cinema è da sempre un potente mezzo di comunicazione. Fa quello che gli esseri umani fanno da più tempo e sanno fare meglio: raccontare storie.

Ma come le racconta? In questo percorso formativo analizzeremo la scrittura e il montaggio, la fotografia e la regia. Insieme scopriremo come il grande schermo riesce a parlarci e a comunicarci determinate sensazioni e a ottenere determinate reazioni. L'obiettivo di questo laboratorio/seminario consiste nel decodificare il linguaggio cinematografico per poterlo utilizzare con i propri studenti in classe, come strumento per comprendere meglio la realtà che ci circonda e per poter, anche, aiutarci a gestire con maggiore consapevolezza il mezzo audiovisivo nel quale siamo totalmente immersi.

 

●       Percorso 4

“Cinema del reale” -  Un viaggio nel documentario e nell'oggi

"La nostra civiltà richiede immagini adeguate: ci mancano immagini adeguate. E credo che una civiltà sia destinata a estinguersi come i dinosauri se non elabora un linguaggio o delle immagini adeguate" Werner Herzog

Il “cinema del reale” offre uno sguardo fondamentale sulla più stretta attualità: il documentario contemporaneo ci sembra sempre più essere il genere cinematografico maggiormente vivo, interessante e denso di contenuti. Mai come ora – anche per la disponibilità di strumenti di ripresa leggeri, a costo contenuto e di qualità eccellente – il reale irrompe con forza inusitata sugli schermi. A raccontare le “Realtà mai viste”, sono spesso registi giovanissimi, magari non noti ai più, ma che meritano appunto di essere conosciuti, tramite le loro opere. In questo percorso si approfondiscono così stili, forme, manifestazioni del documentario attuale, affrontando anche temi etici, sociali, d’attualità…con contenuti che saranno poi immediatamente disponibili per attività a scuola, mattine al cinema, in collaborazione con “Le voci dell’inchiesta - Pordenone Docs Fest".

 

 

Le sessioni si potranno svolgere sia in presenza che a distanza. È possibile scegliere e personalizzare sia la data sia l’orario di svolgimento di ogni singolo percorso di formazione.

 

Costo di ogni singolo percorso: 50 euro a persona

Sconto del 20% con l’attivazione della Carta docenti presso Cinemazero

Costo pacchetto (2 percorsi): 75 euro a persona (anziché 100 euro)