Matinee

MATINEÈ

Il cinema consente di affrontare numerosi temi e si presta alla creazione di spazi di riflessione e scambio comunicativo tra pari e con gli insegnanti. Cinemazero programma mensilmente, da ottobre a maggio, un ciclo di proiezioni mattutine per vivere l’esperienza della sala e allenare lo sguardo critico degli studenti.

Ogni proiezione è introdotta da un formatore di Cinemazero, pensata per accompagnare i ragazzi alla lettura del film.

I titoli proposti spaziano dai grandi classici alle opere migliori della nuova stagione cinematografica; è inoltre possibile organizzare una proiezione mattutina personalizzata (presenza minima: 80 studenti) scegliendo un titolo tra le proposte selezionate da Cinemazero per il nuovo anno scolastico. Non mancherà, infine, la possibilità di prenotare una proiezione in lingua originale!

La prevendita del biglietto è attiva anche in Mediateca.


Proposte di visione - Scuole Secondarie
marzo 2024

📽 Giovedì 11 aprile, ore 10.00
KABUL BEAUTY di Margaux Benn, Solène Chalvon Fioriti. Or.: Francia, 2023. Dur.: 52’

Premiere italiana alla presenza delle registe

Sofia e Nigina sono due migliori amiche afghane. Dietro le tende del loro salone di bellezza, la cui facciata è stata saccheggiata dai talebani, sostengono un sogno: proteggere il loro ultimo spazio di libertà, dove gli uomini non entrano, dove confortarsi a vicenda e parlare della situazione del Paese. Seguiamo le due amiche nel loro salone e in giro per Kabul: in un parco dove sono le uniche che osano ancora mostrare il proprio volto, sulle colline dove imparano a guidare di nascosto, su una grande ruota dove sfuggono per un pelo ai talebani e poi sulla strada dell'esilio quando la repressione diventa troppo violenta. La ricerca di leggerezza delle giovani donne diventa un piano di fuga che metterà alla prova la loro resilienza, il loro coraggio e persino la loro amicizia.

 

📽 Venerdì 12 aprile, ore 10.00
AGAPE dei registi Velania A. Mesay e Tomi Mellina Bares. Or.: Italia, 2023. Dur.: 60’

Alla presenza dei registi

Se priviamo un essere umano della sua terra d'appartenenza, dei suoi cari e dei suoi averi, cosa gli rimane se non il ricordo di questi? Se lo spogliassimo anche dei suoi diritti e della sua dignità, cosa gli rimarrebbe se non l'amore? L'amore per riconquistare i diritti, l'amore per chi è lontano o per chi deve ancora arrivare. Quando tutto viene a mancare, l’ultima fiammella a spegnersi è l’amore o la speranza di poterlo trovare o ritrovare. Un viaggio alla scoperta di questo sentimento tra i migranti intrappolati nelle isole di Lesbo e Cipro.
 
A seguire proiezione del documentario
REAL PEOPLE di Olmo Parenti 

Alla presenza del regista

Il documentario racconta il salvataggio nel Mar Mediterraneo di 114 persone migranti e i successivi dieci giorni a bordo della nave Ocean Viking in attesa di poter sbarcare in Europa. Attraverso le loro conversazioni private (filmate in lingua originale e poi tradotte in italiano) il film ci butta dentro le vite di queste persone nel loro momento più incerto, diventando una sorta di reality show in mezzo al mare.

📽 Sabato 13 aprile, ore 10.00
THE GIANTS di Laurence Billiet & Rachael Antony. Or.: Australia, 2022. Dur.: 110’

Alla presenza del regista e dell’attivista Bob Brown

"The giants" esplora i destini intrecciati degli alberi e degli esseri umani in questo ritratto cinematografico dell'ambientalista e icona gay Bob Brown che portò la politica verde al centro del potere. Il documentario intreccia la storia di Bob con il ciclo vitale degli alberi secolari per i quali sta combattendo. La vita nascosta della foresta è portata in vita da telecamere montate sulla chioma degli alberi, da un'animazione coinvolgente generata da scansioni 3D degli alberi e da approfondimenti stimolanti di artisti del calibro di David Suzuki e Merlin Sheldrake. Attingendo alla vita di attivismo di Bob, dal Franklin della Tasmania ai Tarkine, "The Giants" accende un dibattito urgente sul diritto della foresta a esistere e sfida il pubblico a scrivere il capitolo successivo.

 

 
Per ricevere maggiori info e per prenotazioni inviare una mail a: didattica@cinemazero.it