Matinee

MATINEÈ

Il cinema consente di affrontare numerosi temi e si presta alla creazione di spazi di riflessione e scambio comunicativo tra pari e con gli insegnanti. Cinemazero programma mensilmente, da ottobre a maggio, un ciclo di proiezioni mattutine per vivere l’esperienza della sala e allenare lo sguardo critico degli studenti.

Ogni proiezione è introdotta da un formatore di Cinemazero, pensata per accompagnare i ragazzi alla lettura del film.

I titoli proposti spaziano dai grandi classici alle opere migliori della nuova stagione cinematografica; è inoltre possibile organizzare una proiezione mattutina personalizzata (presenza minima: 80 studenti) scegliendo un titolo tra le proposte selezionate da Cinemazero per il nuovo anno scolastico. Non mancherà, infine, la possibilità di prenotare una proiezione in lingua originale!

La prevendita del biglietto è attiva anche in Mediateca.

Le proposte di visione per le scuole verranno riattivate a partire da ottobre 2024!

 
Per ricevere maggiori info e per prenotazioni inviare una mail a: didattica@cinemazero.it

 

🎬 MERCOLEDì 27 novembre 2024 ore 09:30 – Cinemazero
Ingresso: GRATUITO - Visione consigliata alle Scuole secondarie di Primo e Secondo grado
 
AFRIN NEL MONDO SOMMERSO di Angelos Rallis

Nella desolante natura selvaggia del Brahmaputra, lungo le terre fangose in via di estinzione, Afrin, un’orfana di 12 anni, sta già per diventare adulta.

Come ogni anno, forti piogge e inondazioni devastano il suo isolotto. Quando una potente alluvione sommerge la sua casa, Afrin riesce a salvarsi per un soffio, mostrando resilienza e adattamento. Di fronte all'urgenza della situazione, la ragazza inizia un viaggio nel cuore del Bangladesh, tra zattere e treni stracolmi, per rintracciare il padre che la abbandonò anni fa.

Una ricerca che porta Afrin a Dhaka, intrecciandola con la vita difficile degli orfani della strada, che lottano per guadagnarsi da vivere rivendendo e bruciando rifiuti, catapultandola troppo presto nel difficile mondo “dei grandi”.

 

 

🎬 Lunedì 25 novembre 2024 ore 9:30 – Cinemazero

Ingresso gratuito

Maria Montessori - La Nouvelle Femme di Léa Todorov, 2023 (99')

 

Nel 1900, Lili d'Alengy, famosa cortigiana parigina, ha un segreto vergognoso: sua figlia Tina, nata con un handicap. Non volendo occuparsi di una bambina che intralciava la sua carriera mondana, decide di lasciare Parigi per Roma. Vuole incontrare Maria Montessori, una dottoressa che sta sviluppando un metodo di apprendimento rivoluzionario per i bambini allora definiti “deficienti”. Non sa che la stessa Maria nasconde un segreto: un figlio nato fuori dal matrimonio. Le due donne, totalmente diverse una dall’altra, si aiuteranno a conquistare il loro posto nel mondo degli uomini, l’una per ripensare la propria vita e le proprie relazioni familiari, l’altra a fare la Storia.

Il film sarà preceduto da una introduzione critica a cura dei Formatori di Cinemazero

Intervengono inoltre:

Guglielmina Cucci, Assessora alle Pari Opportunità – Comune di Pordenone

Federica Guerra, referente progetto “Donne nella scienza. Dopo Curie le altre” di Tandem Arte in Movimento

In collaborazione con

Comune di Pordenone Assessorato alle Pari Opportunità - Carta di Pordenone -Tandem Arte in Movimento - “Donne nella scienza. Dopo Curie le altre”