Cinema sotto le stelle

CINEMA SOTTO LE STELLE

Lunedì 27 luglio

MANASLU – LA MONTAGNA DELLE ANIME

 di Gerald Salmina. Documentario. Austria, 2018, 100'

in collaborazione con Cai – Sezione di Pordenone

clicca qui per il tuo biglietto 

Il ritratto della vita di Hans Kammerlander, uno dei più grandi scalatori del nostro tempo. Nel 1984, con Reinhold Messner, scala il Gasherbrum I e II nel giro di una settimana. Nel 1996 raggiunge la cima dell'Everest senza maschera d'ossigeno e ne discende in sci, detenendo un primato tuttora imbattuto che gli porta successo e fama mondiali.

 

Mercoledì 29 luglio

FABRIZIO DE ANDRÈ E PFM – IL CONCERTO RITROVATO 

di Walter Veltroni. Documentario. Italia, 2020. 90'

clicca qui per il tuo biglietto 


Il 3 gennaio 1979 Fabrizio De André e la Premiata Forneria Marconi tengono un 'Concerto per la città". La città in questione è Genova, la 'sua' (di Faber) città. Di quell'evento c'era una registrazione autorizzata ma scomparsa. Ritrovata, compare ora sullo schermo accompagnata da ricordi dei partecipanti che Walter Veltroni ha raccolto e collocato a prologo del concerto.


Venerdì 31 luglio

LA DEA FORTUNA 

Di Ferzan Ozpetek.Con Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Sara Ciocca. Italia, 2019. 118'

clicca qui per il tuo biglietto


Alessandro e Arturo sono una coppia consolidata, ma il loro rapporto sta mostrando la corda. Nella routine cristallizzata dei due irrompono Annamaria, ex compagna di Alessandro, e i suoi due figli nati da padri diversi, e tutti gli equilibri saltano. Annamaria affida i figli alla coppia di amici, che dovranno fare i conti con una responsabilità genitoriale forse mai nemmeno immaginata, nonché con la capacità dei bambini di metterti di fronte a quello che sei veramente.

 

Lunedì 03 agosto – Anteprima alla presenza degli autori

IL GRANDE PASSO

di Antonio Padovan. Con Stefano Fresi, Giuseppe Battiston, Flavio Bucci, Francesco Roder, Camilla Filippi. Italia, 2019, 96'

clicca qui per il tuo biglietto

Mario vive a Roma, Dario nel Polesine. Mario ha una ferramenta, Dario un casolare. Mario segue le regole, Dario le disprezza. Figli dello stesso padre e madre diversa, sono fratelli ma non hanno, all’apparenza, niente in comune. Sarà la Luna, e un sogno, a dargli l’occasione di incontrarsi (e scontrarsi), in una divertente commedia diretta dal regista di Finché c’è prosecco c’è speranza.

 


Mercoledì 05 agosto

FROZEN II - IL SEGRETO DI ARENDELLE

di Jennifer Lee, Chris Buck. Voci di Serena Autieri, Serena Rossi, Enrico Brignano, Paolo De Santis, Idina Menzel. USA, 2019, 103'

clicca qui per il tuo biglietto

Ora che Arendelle e la sua famiglia vivono in armonia, Elsa non vorrebbe turbare la quiete di entrambe, ma sente una voce che le mostra frammenti del suo passato e, promettendole risposte sulla sua identità la spinge a mettersi in viaggio attraverso la foresta incantata. Incontrerà gli spiriti dell’Aria, dell’Acqua, del Fuoco e della Terra ma potrà contare sull’aiuto di Anna, Kristoff, Sven e Olaf.


Venerdì 07 agosto

L'UFFICIALE E LA SPIA

di Roman Polanski. Con Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Grégory Gadebois, Hervé Pierre. USA, 2019, 126'

clicca qui per il tuo biglietto

Gennaio del 1895 nel cortile dell'École Militaire di Parigi, si svolge la pubblica condanna di Alfred Dreyfus, un capitano ebreo, accusato di essere stato un informatore dei nemici tedeschi. Il caso sembra archiviato, ma l’ufficiale Picquart, si accorgendosi che il passaggio di informazioni al nemico non si è fermato. Da uomo d'onore quale è si pone la giusta domanda: Dreyfus era davvero colpevole?

 


Mercoledì 12 agosto

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI

di Stefano Cipani. Con Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy De Palma, Francesco Gheghi, Lorenzo Sisto. Italia, 2019, 101'

clicca qui per il tuo biglietto

L’arrivo di un fratellino è, per Jack un evento eccezionale. Ancora di più quando scopre che è speciale, cioè dotato del superpotere di "dar vita alle cose". Ma Giò è anche affetto dalla sindrome di Down: e quando Jack raggiunge l'età di 14 anni il fratellino diventa una presenza ingombrante. Un racconto di formazione fresco, ironico ed intelligente, sullo stile del cinema indipendente americano.

 

Venerdì 14 agosto

PINOCCHIO

di Matteo Garrone. Con Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini. Italia, Gran Bretagna, Francia, 2019, 125’

clicca qui per il tuo biglietto

Una nuova versione cinematografica, firmata da Matteo Garrone e vincitrice di ben 4 David di Donatello, della celebre fiaba di Collodi. Molto fedele al romanzo per ragazzi - pubblicato per la prima volta nel 1881 - il film ripercorre la storia del burattino dal naso lungo, tra peripezie, avventure e insegnamenti portando grandi e piccoli in una fiaba che incanta gli occhi e scalda il cuore.

 

Lunedì 17 agosto | V.M. 14 ANNI

JOKER

di Todd Phillips. Con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron. USA, 2019, 122’

clicca qui per il tuo biglietto

Arthur Fleck vive con l'anziana madre e sbarca il lunario travestito da clown, per realizzare il sogno della sua vita: fare il clown. Ma la sua vita è una tragedia: ignorato e umiliato da chiunque ha sviluppato un tic nervoso che lo fa ridere a sproposito rendendolo inquietante e allontanando ulteriormente da lui ogni possibile relazione sociale. Ma un giorno Arthur decide di ribellarsi.

 


Mercoledì 19 agosto

IL RICHIAMO DELLA FORESTA

di Chris Sanders. Con Harrison Ford, Omer Sy, Dan Stevens, Keren Gillan, Bradley Whitford, Colin Woodell. USA, 2020, 100’

clicca qui per il tuo biglietto

Dalla soleggiata e tranquilla vita in California, il grosso cane Buck, si ritrova nell’inospitale Alaska tra i cercatori d’oro del Klondike. Addestrato alla legge del bastone dovrà lottare duramente per dimostrare il suo valore, ma scoprirà di avere le doti per diventare un leader coraggioso e possente, simbolo di fierezza e riconoscenza. E, dopo mille traversie troverà finalmente dei veri amici.

 

Venerdì 21 agosto

VOLEVO NASCONDERMI

di Giorgio Diritti. Con Elio Germano, Oliver Ewy, Leonardo Carrozzo, Pietro Traldi, Orietta Notari. Italia, 2020, 120’

clicca qui per il tuo biglietto

Antonio è figlio di emigranti. Dopo la morte della madre viene affidato ad una coppia svizzero-tedesca ma il fragilissimo equilibrio psicologico lo porterà ad una vita di stenti ed emarginazione fino a quando lo scultore Renato Mazzacurati lo indirizzerà allo sviluppo delle sue straordinarie doti di pittore. Uno straordinario Elio germano fa suo Ligabue, rendendone magistralmente genio e tormento.

 

Lunedì 24 agosto |  Ingresso unico 8€

ZERORCHESTRA – SHOW PEOPLE  -  EVENTO SPECIALE

Cineconcerto con accompagnamento musicale dal vivo del film Show People di King Vidor. Con Marion Davies. USA, 1928, 79’

clicca qui per il tuo biglietto

Peggy Pepper, carina e un po’ svampita aspirante attrice, si reca piena di grandi speranze a Hollywood cercando di affermarsi come attrice drammatica. Ma il suo stile è così goffo ed enfatico che finirà per sfondare come attrice comica. Tanto divertimento e un’eccezionale carrellata di divi dell’epoca (che interpretano loro stessi), tra cui Charlie Chaplin, John Gilbert e Douglas Fairbank.

 


Mercoledì 26 agosto | Ingresso libero

SULLA STRADA DEL RINASCIMENTO CON IL PORDENONE

di Piergiorgio Grizzo. Italia, 2020, 65’

Un docu film che racconta la vita di un uomo geniale, coraggioso e infaticabile, nato a Pordenone e cresciuto sulla sponda destra del Tagliamento: Giovanni Antonio de Sacchis, detto “Il Pordenone”. Il talento, l'arte, i viaggi, gli amori, la vita turbolenta, i capolavori, i misteri del più grande pittore friulano del Rinascimento. In collaborazione con Associazione Lucescrittura, Comune di Pordenone

 

 

 

Orari – info – abbonamenti

PIAZZETTA CALDERARI

Inizio proiezioni al tramonto

lunedì mercoledì - venerdì

luglio: 21.30 circa – agosto 21.00 circa

In caso di pioggia le proiezioni saranno SPOSTATE IN SALA A CINEMAZERO!

i biglietti sono acquistabili online al sito www.cinemazero.it

 

coloro che faranno il biglietto in cassa dovranno portare il modulo di raccolta dati compilato (scaricabile qui)

 


INGRESSI

intero 5 euro

ridotto 3 euro per under 18

ridotto 4 euro con CinemazeroCard

Abbonamento riservato a possessori di CinemazeroCard 35 euro (massimo 3 ingressi a serata)