genitori

I servizi sono momentaneamente sospesi causa contenimento emergenza COVID

 

CINEMAMME & CINEPAPA'

Proiezioni gratuite per neomamme, nepapà e bebè, un'ampia gamma di film per l'infanzia e incontri dedicati


Proiezioni di film gratuiti per neo-genitori con i loro bimbi, in uno spazio confortevole e attrezzato per la cura del bambino.

Un'occasione per godersi un bel film (gustando the, succhi e biscottini...) e per conoscere altre mamme, papà e bimbi con la tua stessa passione per il cinema.

Quando?

Ogni venerdì dalle 10.30 alle 13.00

INGRESSO GRATUITO

-------------


ANGOLO DELLE COCCOLE

Baby Pit Stop in Mediateca

Uno spazio riservato ed attrezzato, un luogo accogliente che offre il comfort e la privacy necessari a madre e bimbo nel momento dell'allattamento. Una comoda poltrona, un luogo dove coccolare il proprio bimbo e coccolarsi, dove troverete tutto ciò che vi serve per un momento di relax e famiglia.
Disponibile gratuitamente tutti i giorni in orario di apertura Mediateca

-------------

FORMAZIONE PER GENITORI 

educazione alla visione, scelta consapevole audiovisivi, nuovi media

L'educazione è ancora possibile? In un mondo dominato dall'attimo fuggente, dall'incompiuto, dall'angoscia del futuro, diventa un imperativo affrontare le sfide della genitorialità, qualsiasi sia l'età dei propri figli. Un aiuto decisivo proviene dalla formazione continua che consenta di (ri)scoprire l'anatomia della famiglia e quella dei sentimenti, le ragioni dell'importanza dell'incontro con l'Altro e la trama delle relazioni sociali, non da ultimo il peso dei valori di tolleranza e condivisione, di dialogo e comprensione reciproca. Il cinema, col suo potere riflessivo, ha il potere di facilitare e potenziare la consapevolezza di se, di sollevare nuovi interrogativi sul nostro modo di sentire e di vivere la quotidianità dentro e fuori l'aula scolastica, tra le pareti domestiche, nei luoghi del lavoro. I social media sono un territorio tutto da esplorare, dove si depositano desideri, ansie, problemi. Rassegne di film, incontri e laboratori didattici sono la formula di Cinemazero per accompagnare i genitori e i loro figli, insegnanti e allievi, adulti e minori lungo il percorso educativo irto di ostacoli, certo, ma non avaro di gratificazioni.