Dal 4 al 6 luglio arriva la XIV edizione di FMK - International Short Film Festival

Ossia il festival di Cinemazero che mostra le più giovani e interessanti produzioni "short" dal mondo!

I giorni da segnare sono il 4, 5 e 6 luglio 2017, il luogo è il Chiostro dell’ex convento di San Francesco (piazza della Motta a Pordenone) e il numero è il 14. Tante le edizioni di FMK – International Short Film Festival, lo strumento con cui Cinemazero cerca i giovani più talentuosi per dargli una vetrina di visibilità e un pubblico sempre più affezionato e curioso. Anche perché è proprio il pubblico ad individuare il miglior corto e il miglior corto horror, mentre spetta sempre a FriulAdria Crédit Agricole – che da anni sostiene la manifestazione – l’onore e l’onere di consegnare il Premio Qualità al corto d’animazione e che per quest’anno si presenta in forma inedita. Si è voluto infatti celebrare la partnership che FriulAdria Crédit Agricole ha stretto con la Fondazione Musei Civici di Venezia e inaugurata con la grande mostra di David Hockney, dedicando a questo maestro dell’Arte Contemporenea una clip animata, affidata a Irene Piccinato e Giorgia Velluso (talenti scovati da FMK nella passata edizione) e che verrà presentata in anteprima proprio a FMK.

Inoltre non mancherà la sezione Ambiente, con le sue occasioni di riflessione per piccole azioni quotidiane a tutela del pianeta, che proporrà non solo proiezioni ma anche un workshop (gratuito) realizzato in collaborazione con Arpa FVG - LaREA per permettere ai partecipanti a ideare, strutturare e realizzare uno spot a tematica ambientale. A comporre il programma ci saranno i corti rintracciati e premiati nei Festival Internazionali più importanti come Berlinale, Sundance Film Festival o il nostrano David di Donatello. E di casa sono ormai gli “esploratori” ingaggiati da FMK per riuscire a stanare le chicche più nascoste.

Anche il programma della notte horror, un momento sempre molto atteso dagli affezionati al festival di Cinemazero, è molto ricco e porterà paura in abbondanza. Protagonista della serata una selezione dei migliori corti horror della produzione internazionale degli ultimi due anni. Chiude l’edizione un evento davvero speciale: giovedì 6 luglio sarà la volta di “Fisici Bestiali” che propone l’incontro con il videomaker (e fisico teorico) Apostolos Vasileiadis e la fisica teorica (e musicista divulgatrice scientifica) Sabine Hossenfelder che cercheranno di spiegarci il paradosso del gatto di Schrödinger, i tentativi per intrappolare la luce, i concetti di materia e antimateria attraverso delle canzoni in stile Eurythmics!

Si comincia sempre alle 20.30 con aperitivo e dj-set e dalle 21.30 i corti in concorso la faranno da padroni!

Info e programma su www.fmkfestival.it

Segui la Pagina FB del Festival!