Piccolo Festival dell'animazione 2017

Il Piccolo Festival dell'Animazione pronto per una "benefica invasione" del Friuli Venezia Giulia.

Il Piccolo Festival dell'Animazione è alle porte, e giunge nel 2017 alla sua decima edizione.
Atteso dal prossimo 11 dicembre fino a fine anno, è un vero festival diffuso, poiché coinvolge tutte le province del Friuli Venezia Giulia e si "allunga" fino a Ljublijana e Venezia.

Anche quest'anno curato da Viva Comix per la direzione artistica di Paola Bristot, il Piccolo Festival dell'Animazione presenta cortometraggi animati rigorosamente d'autore, scelti in un vastissimo panorama internazionale; in gran parte dei casi essi vengono proposti al Festival in prima visione italiana (quando non assoluta). Un festival unico nel suo genere, dunque, non solo per l'alto valore artistico ma anche per le tante e proficue partnership consolidate con enti, associazioni, sale cinematografiche del territorio.

La serata del 28 dicembre (la seconda delle tre che ospitano i corti in competizione: le altre sono rispettivamente a Trieste, il 27 e a Udine, il 29 dicembre) ha il suo momento centrale nella proiezione dei corti in competizione - a cinemazero alle ore 21.00 -, selezionati tra le migliori produzioni di cortometraggi internazionali. Molto rappresentata è la parte dell’Est Europa, visto anche il gemellaggio con Animateka Film Festival di Ljubljana, da cui provengono molti dei film. Non sono escluse le incursioni intercontinentali in Giappone, Australia e Canada, con la sempre aperta collaborazione del National Film Board.

Prima della proiezione serale, alle 19, nei locali della Mediateca di Cinemazero gli organizzatori propongono Panorama: una "visione commentata" - in modo conviviale - di alcuni dei corti in programma al festival, che vuole essere un confronto aperto sulla situazione del corto d'animazione e sui diversi linguaggi che esso utilizza.


Al termine, invece della rassegna dei corti (ore 22.45) a Cinemazero si proietta "Onión" dell'argentino Juan Pablo Zaramella, un corto che si è aggiudicato cinque titoli tra premi e menzioni speciali a livello internazionale, particolarmente provocatorio e divertente.

PROGRAMMA COMPLETO su http://www.piccolofestivalanimazione.it/wordpress/2017/10/29/coming-soon-10th-edition/