Beauty's Worth

Venerdì 5 ottobre 2018
ore 20.45
Teatro Zancanaro, Sacile
ingresso libero

In occasione della 37ma edizione delle Gionate del Cinema Muto, come evento di pre-apertura, verrà presentato a Sacile il film Beauty's Worth con l'accompagnamento musicale dal vivo della Zerorchestra.

La direzione del concerto è affidata al Maestro inglese Stephen Horne, uno dei migliori accompagnatori di cinema muto a livello internazionale.

L'evento sarà preceduto dalla proiezione del film Love (1919) di Roscoe Arbuckle, accompagnato dall'Orchestra Giovanile dell'Istituto Comprensivo "Paolo Brugnacca" di Sacile.

Opera del regista statunitense di origine lucana Robert Vignola, Beauty's Worth ricorda un pò la favola di Cenerentola, con Marion Davies (sua musa in ben sette suoi film) nei panni di Prudence Cole, una giovane quacchera educata da due zie molto tradizionaliste per la quale arriva il momento di entrare in società.

Robert G. Vignola, attore e regista del cinema statunitense nato il 5 agosto del 1882 a Trivigno (Potenza), amico di un altro celebre emigrante “colto”, Rodolfo Valentino, e famoso negli anni Venti soprattutto per aver lanciato Marion Davies, ancora prima di King Vidor. Attore shakespeariano, poi assunto dalla Kalem Company per piccoli ruoli da cowboy o messicano, come in un Billy the Kid del 1907 di Sidney Olcott, Bob Vignola seguì Olcott in Palestina per interpretare Giuda in From the Manger to the Cross, ovvero Gesù di Nazarteh(1912) e ha diretto i primi muti della storia irlandese, sempre con la Kalem, dal 1914.