Corso sui formati ridotti, 19-20 ottobre 2018

CORSO SULLA PRESERVAZIONE, CATALOGAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DI FILM IN FORMATO RIDOTTO E NASTRI AUDIO
 
 
MEDIATECA.GO “UGO CASIRAGHI”
via Giorgio Bombi 7 Gorizia
 
19 ottobre 2018 (ore 10.00 - 18.30)
20 ottobre 2018 (ore 9.00 - 13.00)

Il corso è rivolto a bibliotecari e archivisti incaricati della gestione di patrimoni audio e audiovisivi, ai responsabili e operatori di biblioteche, mediateche, videoteche e cineteche sia pubbliche sia private, ai conservatori e al personale di musei, agli addetti all’organizzazione e alla promozione di iniziative culturali.
 
 
Il corso intende fornire le conoscenze di base per una corretta preservazione, catalogazione e digitalizzazione dei nastri audio e delle pellicole in formato ridotto in uso presso famiglie, cineamatori e, talvolta, anche istituzioni locali.
 
Il corso è organizzato dall'AVI – Associazione Videoteche Mediateche Italiane – in collaborazione col Laboratorio “La Camera Ottica” – Film and Video Restoration” (Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell'Università degli Studi di Udine e con l'Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma di Gorizia.


In collaborazione inoltre con Il Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana e IAML Italia – Associazione Italiana delle Biblioteche, Archivi e centri di documentazione musicale.

Per conoscere l'intero programma consulta il sito: www.avimediateche.it