Beauty's worth

Beauty’s Worth

Venerdì 8 marzo

ore 20.45

Spilimbergo, Teatro Mioltto (Via Barbacane 15)

Ingresso libero

 

Stephen Horne

partitura, direzione e pianoforte

ZERORCHESTRA

Luca Colussi - batteria

Luca Grizzo - percussioni ed effetti sonori

Lorenzo Marcolina - sax e clarinetto

Gaspare Pasini - sax

Luigi Vitale - vibrafono e xilofono

 

 

Opera del regista statunitense di origine lucana Robert Vignola, Beauty’s Worth ricorda un po’ la favola di Cenerentola, con Marion Davies (sua musa in ben sette suoi film) nei panni di Prudence Cole, una giovane quacchera educata da due zie molto tradizionaliste per la quale arriva il momento di entrare in società.

Il film è stato restaurato da Ben Model e dalla Library of Congress (Usa), che ne possedeva una copia in nitrato, ed è stato presentato in prima mondiale l’11 agosto 2018 a Trivigno (PZ), paese natale di Robert Vignola, emigrato con la famiglia negli Stati Uniti, dov’è diventato una stella come attore e come regista. Degli oltre cento film interpretati o diretti da Vignola fra il 1916 e il 1936, Beauty’s Worth, uscito nel maggio del 1922 per la Cosmopolitan Pictures, scritto da Luther Reed e interpretato - oltre che da Marion Davies - da Forrest Stanley e June Elvidge, è il primo film recuperato grazie ad un progetto di valorizzazione nato dalla collaborazione con il Comune di Trivigno, Effenove Srl e Lucana Film Commission.

La direzione del concerto è affidata al Maestro inglese Stephen Horne, uno dei migliori accompagnatori di cinema muto a livello internazionale.