FMK

FMK short film festival: Short Power!

Nella botte piccola c’è il vino buono!
Lo diciamo ormai da 16 edizioni… anche se al posto del vino qui parliamo di cinema!

FMK short film festival, il festival di Cinemazero che propone il meglio dei cortometraggi internazionali è pronto a partire, con una formula ormai collaudata, dal 9 all’11 luglio al Chiostro dell’ex convento di San Francesco (piazza della Motta).
Occasione unica, che ormai vanta un pubblico di affezionatissimi, per appassionati e curiosi di poter assistere alle proiezioni dei migliori cortometraggi internazionali, molti dei quali premiati ai principali festival cinematografici.
Anche quest’anno sarà il pubblico, come da tradizione, a premiare i film nelle due sezioni del Festival: cortometraggi e cortometraggi horror. Novità di quest’anno è la Giuria Young, composta dai ragazzi dello Young Club di Cinemazero, già impegnata durante Le Voci Dell’Inchiesta – Pordenone Docs Fest - che decreterà, secondo un criterio spiccatamente “Young”, i vincitori di questa XVI edizione.
Inoltre verrà consegnato il Premio Qualità Crédit Agricole FriulAdria per l’animazione, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione. Si tratta di un premio di talent scouting, capace di riconoscere il talento e di sostenerlo, in modo da essere ancora di più un aiuto alle nuove generazioni di animatori.


Il programma di cortometraggi è vastissimo ed elaborato nel segno dell’internazionalità che nel corso degli anni è stata sempre più la cifra che è andata a caratterizzare questa manifestazione. In programma, tra i tanti titoli, Frontiera di Alessandro di Gregorio vincitore de David di Donatello, il canadese Crème de menthe di Philippe David Gagné e Jean-Marc E.Roy già selezionato a Cannes, Toronto e Clermont-Ferrand, Lunch Time dell’iraniano Alireza Ghasemi, cortometraggio nominato per la Palma d’oro a Cannes.
A fare da anteprima a FMK LA MUSICA SPERIMENTALE - LABORATORIO TEORICO
INTENSIVO, lunedì 8 luglio, un workshop intensivo con Johann Merrich, direttrice artistica della netlabel electronicgirls, dal 2018 fa parte assieme a Eeviac de L'Impero dellaLuce, duo dedicato alle sonorità dei campi elettromagnetici.  Il laboratorio propone un percorso teorico di avviamento alla sperimentazione musicale per rispondere alla domanda: “Cos’altro potrebbe essere musica?”
Un’immersione di tre dedicata alla storia, al racconto e all’ascolto di musica sperimentale per generare riflessioni capaci di mutare i punti di vista, di innestare nuove idee e nuovi metodi nei processi di creatività. E sarà sempre Johann Merrich a dare il via ufficialmente alla XVII edizione di FMK, martedì 9 luglio, con uno speciale dj set seguito dalla presentazione del saggio Breve storia della musica elettronica e delle sue protagoniste, che affronta la nascita e lo sviluppo della musica elettroacustica ed
elettronica ponendo al centro della narrazione l’attività di compositrici impegnate nella costruzione della nuova musica del Ventesimo secolo. Poi ovviamente spazio ai corti, veri
attori principali del festival. Corti che torneranno anche mercoledì 10 giugno con l’attesissima serata a tema Horror, che quest’anno (dopo il focus dedicato al Messico della scorsa edizione) soffermerà la sua lente d’ingrandimento sul cinema di genere australiano.
Oltre al ricco programma di cortometraggi verrà presentato il fumetto splatter Tropical Zombie di Nicola Stradiotto e sarà inaugurata la sua mostra Lost Identity negli spazi del Chiostro di San Francesco e della Mediateca di Cinemazero a Palazzo Badini.

Govedì 11, invece, dopo il consueto appuntamento con aperitivo e dj set a tema organizzato in collaborazione con il Caffè Letterario di Pordenone, Nicola Curtoni ed Emilia Desantis presenteranno il volume Alla ricerca della sala. Il giro (d’Italia) dei cinema, in cui viene citato anche Cinemazero come esempio di cinema virtuoso a livello nazionale.
Saranno i migliori corti internazionali a chiudere il sipario su questa XVI edizione che, tra riconferme e novità sta scaldando i motori per regalare al pubblico un festival da non perdere!

 

Per rimanere sempre aggiornati clicca qui