A colpi di note!

A COLPI DI NOTE!

Al via al consueto e atteso appuntamento con il Cinema Sotto le Stelle lunedì 01 luglio alle 21.30 in Arena Calderari

 

 

Iniziare l'estate in musica. Al cinema, e non in spiaggia!
Sembra paradossale, invece è quanto ogni anno prende forma nella nostra città grazie agli studenti e alle insegnanti impegnati nel progetto didattico A colpi di note, promosso e sviluppato da Cinemazero e da La Cineteca del Friuli col festival Le Giornate del Cinema
muto più due istituti scolastici del pordenonese, il comprensivo "Centro Storico" e il "Rorai-Cappuccini" a cui si aggiunge da due anni ormai il veneto, di Conegliano, Liceo "Marconi". L'appuntamento cade precisamente a giugno quando in occasione dell'apertura dell'Arena Calderari curata da Cinemazero al fine di proporre un cinema sotto le stelle di qualità nel corso dell'estate pordenonese, e grazie alla collaborazione col Comune, oltre cento studenti divisi in orchestre si trasformano in musicisti per dare vita a uno degli spettacoli musicali più originali dell'intero cartellone di intrattenimento pensato per chi resta in città.
Si tratta di un corto circuito dall'effetto dirompente e travolgente, quello tra schermo cinematografico e musica eseguita dal vivo targato A colpi di note, che trova origine in un lungo percorso di studio lungo un anno scolastico e che coinvolge gli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado, nel nome della grande passione per il cinema delle origini.
Parte tutto, infatti, dallo sconfinato archivio di produzioni cinematografiche del cinema muto, quello celebrato ogni mese di ottobre a Pordenone da Le Giornate del Cinema Muto, per inten- derci, il progetto didattico che avvicina i più giovani alla settima arte. Con una predilezione per le comiche brevi (le cosiddette “slapstick”) e per le maschere più note della risata, studenti e insegnanti a inizio anno scolastico scelgono infatti un film, scovandolo tra migliaia, e con l'aiu- to delle insegnanti ne inventano una nuova partitura musicale e di rumori.
Il programma dello spettacolo dell'edizione 2019 di A colpi di note mostra come le orchestre abbiano voluto confrontarsi quest'anno con i volti più giovani della commedia delle origini: Baby Peggy, al secolo Diana Serra Cary, di cui nel 2018 si sono celebrati i 100 anni dalla nascita, e le simpatiche canaglie, arci note al pubblico italiano per la loro assidua pro- grammazione sulle reti televisive generaliste italiane! La scuole secondaria di primo grado “Pasolini” eseguirà dal vivo le musiche per il film Carmen, Jr., un cortometraggio del 1923 diret- to da Alfred J. Goulding che vede come protagonista la popolarissima attrice bambina Baby Peggy. Il film è una divertente parodia della Carmen. Il Liceo “Marconi” di Conegliano, invece, sceglie la rocambolesca mischia di Our Gang, i mocciosi e insieme tenerissimi bambini noti al grande pubblico anche come The Little Rascals, o "simpatiche canaglie", protagonisti di una serie di brevi commedie. Sotto allo schermo dell'Arena Calderari daranno suono e musica alle immagini di Saturday Morning, quinta commedia in ordine di produzione creata da Hal Roach e datata 1922. La scuola “Centro Storico” di Pordenone, infine, ha scelto Dogs of War!, film del 1923 diretto da Robert F. McGowan. 
La partecipazione è aperta a tutti.