giornate degli autori

Cinemazero e la Cineteca di Bologna a Le Giornate degli autori

SUL SET DEL GRANDE RIMINESE: FEDERICO FELLINI

Inediti ed esclusivi documentari girati da Gideon Bachmann e custoditi dall’archivio di Cinemazero per conoscere e approfondire il genio di Fellini a 100 anni dalla sua nascita rivivono alla Mostra del Cinema di Venezia

 

Continuano gli appuntamenti per il centenario della nascita di Federico Fellini. Dopo la speciale selezione presentata al Cinema Ritovato, Cinemazero e La Cineteca di Bologna sono di nuovo insieme per presentare alle Giornate degli Autori, rassegna autonoma all'interno della 76esima Mostra del Cinema di Venezia un inedito omaggio al maestro del cinema italiano.

Sul Set del grande riminese: Federico Fellini, questo il titolo della retrospettiva, che venerdì 6 settembre alle 21.00 alla Villa degli autori presenterà due inediti e preziosi documentari, provenienti dagli archivi di Cinemazero e valorizzati dalla Cineteca.

Sarà l’occasione per scoprire il nuovissimo restauro di Ciao Federico!, girato nel 1970 durante le riprese di Satyricon, in cui il fotografo Gideon Bachmann cattura la magica atmosfera del set, nell’unico backstage davvero completo e ricco sul modo di lavorare del grande Fellini.

Con questo documentario si entra nella psicologia felliniana senza bussare, spingendo la macchina da presa addosso al regista in modo che ogni filtro, ogni distanza di cortesia, salti.

IL Satyricon ritorna poi anche in Fellinikon, secondo omaggio al regista riminese, un piccolo film di montaggio, ritmato ed eccentrico, che documenta la preparazione e le riprese di alcune scene del famoso film. Una proiezione da non perdere, con immagini mai viste prima, alcune molto intime, come le riprese di Fellini a casa con Giulietta Masina. Una dimensione privata che forse lo stesso regista aveva chiesto di togliere in fase di montaggio e che oggi viene restituita al pubblico dagli archivi di Cinemazero.

Un’occasione unica, nata dalla proficua collaborazione e amicizia tra Cinemazero e la Cineteca di Bologna che in occasione del progetto comune 100 di questi Fellini vuole celebrare il sodalizio artistico e affettivo di due artisti del nostro tempo. Federico Fellini e Marcello Mastroianni, due intramontabili icone del cinema italiano, capaci di fondersi in un Alter/ ego che non conosce eguali, attraverso la fantasia di Federico, i cento volti di Marcello, l’istrionismo di Fellini e il sorriso amaro di Mastroianni.