Genius - Il leonardo ritrovato a Sacile

Loscorso anno si sono celebrati i 500 anni dalla scomparsa del genio rinascimentale Leonardo Da Vinci, avvenuta il 2 maggio 1519.

Zerorchestra omaggia questo importante appuntamento con la storia con Genius – Il Leonardo ritrovatocineconcerto con un film muto, l’unico in realtà sopravvissuto, dedicato all’artista e scienziato.

Venerdì 17 luglio alle 21.15  nella corte di Palazzo Ragazzoni a Sacile (in caso di pioggia lo spettacolo sarà spostato al Teatro Zancanaro) sarà musicato dal vivo Leonardo da Vinci, realizzato dalla casa di produzione romana Historica – film e diretto a quattro mani dai registi Mario Corsi e Giulia Cassini – Rizzotto. La pellicola, realizzata nel 1919, era ritenuta ormai perduta, ma nel 1996, casualmente, è stata ritrovata nei magazzini della Cineteca Finlandese di Helsinki.

Oggi, grazie alla disponibilità della Cineteca Nazionale di Roma,  questo film viene riproposto con una originale partitura musicale, Leonardo nei secoli, composta per l’occasione dal veneziano Paolo Furlani e l’esecuzione dal vivo della Zerorchestra (Didier Ortolan – clarinetto; Lorenzo Marcolina – sax contralto; Francesco Bearzatti – sax tenore; Luigi Vitale – vibrafono; Luca Colussi – percussioni e Romano Todesco - contrabbasso), dell’Accademia Musicale Naonis di Pordenone, composto da un quartetto d’archi (Lucia Clonfero – violino; Davide Bertoni – violino; Igor Dario – viola e Alan Dario – Violoncello), e dell’Associazione per la Musica e la Danza Antica Venezia con un ensemble di strumenti rinascimentali (Maria Rosa Salva – flauti dolci; Davide Gazzato – liuto e Laura Secco – viola da gamba).

 Di sicuro interesse sono, inoltre, le figure dei due registi del film: Mario Corsi e Giulia Cassini – Rizzotto. Del primo, sceneggiatore, regista, giornalista e commediografo, va ricordata la sua attività nel cinema muto nel periodo 1917 – 1922. Della seconda, Giulia Cassini – Rizzotto, una pioniera dietro la macchina da presa, va rivelato che si tratta di una delle poche registe attive in Italia in quegli anni.

Genius – Il Leonardo ritrovato è un evento in collaborazione con Cinemazero, Le Giornate del Cinema Muto, il Centro Espressioni Cinematografiche e La Cineteca del Friuli, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli.

 

ingresso 5€

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

prevendita teatro Zancanaro

dal lunedì al venerdì - dalle 15.00 alle 18.00

info: Teatro Zancanaro 0434 780623