Le Voci del Vento

LE VOCI DEL VENTO

Nell’ambito delle iniziative della 52^ Barcolana sabato 10 ottobre in piazza Verdi a Trieste, ore 20, verrà presentato il nuovo video Le voci del vento prodotto dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG), in collaborazione con la Mediateca di Cinemazero per la regia di Tommaso Lessio.

Il video racconta in tre contesti differenti, da Trieste fino alla laguna e al mare, la particolare natura del vento sia da un punto di vista scientifico che da quello economico, culturale e sociale.

I protagonisti sono nove personaggi molto diversi tra loro ma collegati da un comun denominatore, il vento, che ne influenza la vita e il lavoro. Da Rino Lombardi e dal suo piccolo ma affascinante museo della Bora di Trieste, a Roberto Vencato ex olimpionico, oggi velaio di successo, passando per l’esperto velista Berti Bruss con il suo progetto Dis-equality al fianco del suo compagno d’avventure, il velista cieco Egidio Carantini, fino a Pino Rosati presidente della Sartoria Sociale Lister che trasforma i “danni” della Bora, gli ombrelli rotti, in borse e altri oggetti.

Attraverso la voce di Marino Cimigotto, pescatore di Marano Lagunare, e di Martino Zentilin, esperto di modellistica del vento e del moto ondoso in ambito navale, scopriremo poi come il vento costituisce una variabile fondamentale per l’attività economica.

Nell’ultima parte il documentario, guidati dalle voci della Guardia Forestale Lavinia Garibaldi di Paularo e Andrea Maroè del Servizio Paesaggio e Biodiversità - Alberi Monumentali della Regione FVG, descrive la singolare natura del vento in montagna, da regolatore del bosco a soffio magico che trasporta suoni, profumi e storie antiche.

 

 

La proiezione del video sarà preceduta da una breve presentazione e dalla descrizione dei progetti di Arpa FVG finalizzati alla produzione di supporti video e audiovisivi per l’educazione ambientale.

L’ingresso è gratuito ma soggetto a prenotazioni on-line all’indirizzo www.barcolana.it/eventi2020.

In caso di previsione di avverse condizioni meteorologiche l’evento verrà anticipato a venerdì 9 ottobre alla stessa ora presso il Teatro Miela. Verrà data tempestiva comunicazione.