Pordenone Docs Fest

La XIII edizione de Pordenone Docs Fest – Le voci dell’inchiesta, festival promosso da Cinemazero, con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Pordenone – Assessorato alla Cultura, di Fondazione Friuli, Servizi CGN, Crèdit Agricol FriulAdria, Coop Alleanza 3.0,ARPA FVG - Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale e Europa Cinemas  quest’anno per la prima volta sarà completamente online dall’11 al 15 novembre.

Tutti i film disponibili sulla piattaforma online Adessocinema, realizzata e voluta da Cinemazero, dal Centro Espressioni Cinematografiche/Visionario di Udine e dalla Cineteca del Friuli durante il primo lockdown.

Uno spazio perfetto, essendo on-demand, per i documentari del festival (molti dei quali rimarranno disponibili anche dopo il 15 novembre), che da sempre ha l’ambizione di avere ricadute ampie, anche sociali, di lungo periodo, e non fermarsi alla kermesse festivaliera.

Protagonisti di questa edizione speciale - come sempre – i documentari, selezionati dai migliori festival del mondo. Non mancheranno anteprime nazionali, interventi, ospiti in diretta – seppur streaming – tavole rotonde e masterclass.

A valutare i film in concorso una giuria d’eccezione composta dall’attore e regista Valerio Mastandrea, Anastasia Plazzotta, fondatrice della casa di distribuzione Wanted Cinema, Mario Sesti, critico cinematografico, regista e documentarista.

Oltre al premio della giuria “Best Documentary - Pordenone Docs 2020”, che sarà consegnato alla cerimonia di chiusura che sarà trasmessa in diretta streaming domenica 15 novembre alle 20.45, anche per questa edizione si riconferma il premio del Pubblico Audience Award” e “Young Audience Award”, decretato da una giuria di critici under30.

Si aggiunge a questa rosa di riconoscimenti, per il primo anno, il Crédit Agricole FriulAdria “GREEN Documentary Award”, assegnato al documentario capace di far riflettere il pubblico sulla necessità - sempre più impellente - di vivere con maggiore attenzione la tutela dell’ambiente.

 

Sebbene le sale di Cinemazero siano chiuse, precludendo così gli incontri in presenza, tutti gli appuntamenti con ospiti e registi saranno convogliati in diretta streaming sulle pagine Facebook di Cinemazero e de Le Voci dell’inchiesta e sul canale Youtube cinemazeromultimedia.

 

Tutto a distanza, ma tutto con l’usuale intensità. Cinque giorni di festival online, che non mancheranno la promessa di portare  il meglio del documentario di impegno civile a Pordenone.

 

Per sfogliare l'intero programma clicca qui