Le sorelle Macaluso

Dopo aver conquistato pubblico e critica all'ultima Mostra del Cinema di Venezia e dopo il grande successo al box office, arriva finalmente su #iorestoinSALA uno dei film che hanno segnato l'ultima stagione cinematografica LE SORELLE MACALUSO!

Distribuito dalla Teodora Film, il film sarà disponibile on demand da venerdì 18 dicembre e a presentarlo al pubblico in diretta streaming venerdì alle ore 20.30 la regista Emma Dante, autrice dell’omonima pièce teatrale. Modera l’incontro il giornalista e critico cinematografico Federico Pontiggia.  La diretta sarà come di consueto visibile anche sulle  nostra pagina Facebook.

clicca qui per il tuo biglietto

 

Voce illustre del teatro italiano, Emma Dante firma il suo secondo lungometraggio dopo Via Castellana Bandiera e mette in scena le tre età – giovinezza, maturità e vecchiaia – di 5 sorelle siciliane nate, cresciute e invecchiate in un appartamento all'ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.

 

«Il film è diviso in tre capitoli, ognuno dei quali corrisponde a un’età delle cinque sorelle protagoniste. - dice la regista - Le sorelle sono interpretate da dodici attrici, come se a ognuna che resiste fino alla vecchiaia dovessero corrispondere una discontinuità e una mutazione nel corpo e nel volto. Ed è l’amore delle sorelle tra loro e per la casa in cui vivono che tiene in vita la loro intera esistenza, come fosse un unico organismo vivente a prescindere dalla morte fisica di alcune di loro. Le sorelle Macaluso è un film sul tempo. Sulla memoria. Sulle cose che durano. Sulle persone che restano anche dopo la morte. È un film sulla vecchiaia come traguardo incredibile della vita.»

 

Le sorelle Macaluso rimarrà disponibile su #iorestoinSALA per tutto il periodo natalizio.