Schermi e immagini contro bullismo e cyberbullismo

Il Garante regionale dei diritti della persona, prof. Paolo Pittaro, in sinergia con il Sistema regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia organizza l’evento webinar “Schermi e immagini contro bullismo e cyberbullismo”. 

L’evento, previsto per il giorno 24 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 16.30, è rivolto a docenti ed educatori e intende affrontare i temi del bullismo e del cyberbullismo con l’ausilio del cinema.

Il linguaggio audiovisivo è, infatti, alleato importante nel processo educativo e consente di trattare tematiche spesso difficili da spiegare a parole. Immagini, storie e vissuti vengono trasmessi e arrivano diretti, senza filtri facendo emergere emozioni, riflessioni e nuove prospettive.

Durante l’evento verranno proiettate due sequenze tratte dai film Tuo Simon di Greg Berlanti e Un bacio di Ivan Cotroneo

. Si svilupperanno, poi, una serie di riflessioni che consentiranno un approfondimento dei temi trattati e favoriranno stimoli per proporre ai propri alunni i temi del rispetto e della non prevaricazione.

All’incontro saranno presenti il Presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, il Garante regionale dei diritti della persona, Paolo Pittaro, la responsabile del Sistema regionale delle Mediateche, Raffaella Canci, il formatore dell’audiovisivo “Cinemazero” di Pordenone, Paolo D’Andrea, la responsabile della didattica dell’audiovisivo Mediateca “Mario Quargnolo” di Udine, Giulia Cane, la Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Telecomunicazioni FVG, Manuela De Giorgi, il Professore di Pedagogia speciale dell’Università di Udine delegato dall’Ufficio Scolastico Regionale FVG, Daniele Fedeli, e il Presidente dell’Osservatorio regionale antimafia FVG, Michele Penta.

 

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione alla mail del Servizio Organi di Garanzia cr.organi.garanzia@regione.fvg.it.