La villa

Arriva in prima visione sugli schermi virtuali di Cinemazero da giovedì 18 marzo il documentario LA VILLA, opera seconda della giovane regista napoletana Claudia Brignone. Presentato ad Alice nella Città - sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni - e prodotto dalla friulana Videomante con Rai Cinema, il film racconta il grande parco pubblico “La Villa Comunale” che si trova nel quartiere di Scampia a Napoli. Tra alti palazzoni e distese di cemento si nasconde un’oasi naturale in cui le persone si incontrano alla ricerca di uno spazio di libertà. Il rombo degli elicotteri e le sirene della polizia risuonano tra le voci degli abitanti del quartiere, che qui, grazie a un filtro di natura e bellezza, si rivelano.

 clicca qui per il tuo biglietto

A presentare LA VILLA in diretta streaming giovedì 18 marzo alle ore 19.00 la regista Claudia Brignone, insieme a Giovanni Zoppoli (coordinatore del Centro Territoriale Mammut di Scampia), alla montatrice Lea Dicursi e al montatore del suono Marco Saitta. Modera l'incontro Antonio Pezzuto; introduce Maud Corino, responsabile distribuzione di ZaLab. La diretta sarà, come di consueto, visibile anche sulle pagine Facebook dei cinema aderenti a  www.iorestoinsala.it.

 

“Ho frequentato il parco per circa tre anni - dice la regista - per raccontare un quartiere di periferia partendo da questo unico luogo: La Villa Comunale di Scampia. Mi è sembrato bastasse stare qui, in ascolto, tra gli alberi e i fiori, per restituire la complessità del fuori.”