Aspettando le Voci dell'Inchiesta

Il documentario ritorna in sala sul grande schermo!

 

Finalmente. Dopo un’edizione completamente online, ritorna in presenza Pordenone Docs Fest  - Le voci dell’inchiesta, il festival del documentario di Cinemazero, con il sostegno del Ministero della cultura, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di TurismoFVG, del Comune di Pordenone,di Servizi CGN e di Fondazione Friuli!

Nell'attesa di vivere questa XIV edizione che si terrà a Cinemazero dal 10 al 14 novembre 2021, non potevano mancare gli appuntamenti con ASPETTANDO LE VOCI DELL'INCHIESTA, che quest'anno saranno a ingresso gratuito!

Tre speciali serate, con tre prestigiose collaborazioni per addentrarci nel mondo del documentario e prepararci a vivere intensamente il festival!

 

Ecco gli appuntamenti in programma:

Giovedì 21 ottobre ore 20.45

IL SUONO DELL’EUROPA di Alessandro Scillitani (Italia 2021, 52’) In occasione de Dedica Festival

Alla presenza del regista, dei protagonisti Igor Coretti-Kuret e Paolo Rumiz

La European Spirit of Youth Orchestra è un manifesto di unione fra popoli e terre. Igor Coretti Kuret, triestino di lingua slovena, figlio della frontiera, seduce e ipnotizza con la musica, facendo anche di Paolo Rumiz uno strumento sinfonico.

 

Mercoledì 27 ottobre ore 20.45

IO RESTO Di Michele Aiello (Italia 2021, 93’)

Alla presenza del regista. In collaborazione con Azienda Sanitaria del Friuli Occidentale

Un mese dentro la vita di un ospedale, sospeso di fronte all’ignoto. Per la prima volta, una videocamera mostra il fardello emotivo e la gentilezza nei rapporti tra pazienti e personale sanitario durante lo scoppio della pandemia da Covid-19.

 

Martedì 2 novembre ore 20.45

FASCISTA di Nico Naldini (Italia 1974, 95’)

In occasione della ricorrenza della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, in ricordo di Nico Naldini

Nuova versione digitale di un film scomparso - In collaborazione con CG Entertainment e CSC – Cineteca Nazionale


Utilizzando spezzoni di documentari e cinegiornali d’epoca, il cugino di Pasolini Nico Naldini ricostruisce la scalata al potere di Mussolini, smascherando la sua propaganda.

 

Ingresso libero, prenotazione consigliata scrivendo a eventi.cinemazero@gmail.com

 

Abbonati subito alle voci dell'inchiesta! Se ti abboni entro il 2 novembre avrai in omaggio un biglietto per il cineconcerto esclusivo di fine festival!

Per info rivolgiti alle casse di Cinemazero o visita il sito delle voci!