Nowhere special

Dopo lo strepitoso Still Life Uberto Pasolini torna con NOWHERE SPECIAL – UNA STORIA D’AMORE, un film di immagini tanto semplici quanto eloquenti, che mettono in poesia la crudeltà della vita. Il racconto dell’emozionante e commovente relazione tra un padre e un figlio, che ha conquistato il cuore di pubblico e critica alla Mostra del Cinema di Venezia, dove il film era stato presentato nella sezione Orizzonti 2020.

 

A presentare il film sarà proprio il regista, ospite in sala venerdì 10 dicembre al termine della proiezione delle ore 21.00. CLICCA QUI PER IL TUO BIGLIETTO 

John, un lavavetri di trentaquattro anni, dedica la vita a crescere il figlio Michael di quattro anni, dopo che la madre del bambino li ha lasciati. La loro è una vita semplice, fatta di rituali quotidiani universali, una vita di completa dedizione e amore innocente che mostra la forza della loro relazione. John ha però davanti a sé pochi mesi di vita. Poiché non ha una famiglia a cui rivolgersi, trascorrerà i giorni che gli restano a cercarne una nuova, perfetta, a cui dare in adozione Michael, provando a proteggere il suo bambino dalla terribile realtà.

 

Ispirato da eventi reali, il film racconta una storia drammatica con grande sensibilità poetica, "in modo molto sottile e discreto, evitando il più possibile il melodramma e il sentimentalismo. - sottolinea Pasolini - Questo approccio si riflette anche nello stile filmico [...] adottato, diretto e privo di deconcentranti infiorettature stilistiche. Nowhere special non è un film sulla morte, ma sull’amore e su come questo si esprime ovvero attraverso la curiosità e l’accettazione delle reciproche debolezze. Il mio film non vuole assolutamente giudicare nessuna famiglia. Né vuole dare lezioni o risposte a un problema così difficile come quello che ho affrontato. Penso che il cinema non debba dare lezioni, ma condividere un viaggio, dei sentimenti, delle emozioni, dei dubbi”.