Io Resto - Giornata Internazionale dell'Infermiere

Dopo l'anteprima alla XIV edizione di Pordenone Docs Fest torna in sala, in collaborazione con l'Ordine degli Infermieri di Pordenone, il toccante documentario Io Resto di Michele Aiello, l’unico documentario interamente girato all’interno di un ospedale italiano durante la prima ondata della pandemia da Covid-19.

Un evento organizzato dall’ Ordine degli Infermieri di Pordenone in occasione della Giornata Internazionale dell'Infermiere

GIOVEDÌ 12 MAGGIO ALLE 20.45 A CINEMAZERO
INGRESSO GRATUITO - alla presenza dell'autore

CLICCA QUI PER IL TUO BIGLIETTO

o invia una mail a eventi.cinemazero@gmail.com

IO RESTO

Una videocamera accede, in via eccezionale, ai reparti dell’ospedale pubblico di una delle città che sta drammaticamente soffrendo il primo picco pandemico del COVID-19. È un delicato esercizio di osservazione, che coglie con rispetto l’instaurarsi di nuove relazioni tra pazienti e personale sanitario, rese necessarie dalla pandemia e che mostrano un estremo bisogno comune, il calore umano. Anche se a volte è doloroso, il film entra in empatia con le paure dei malati e con l’ascolto professionale ma accorato di medici e infermieri, rimanendo in una dimensione intima, lontana dal voyeurismo, dall’apologia dell’eroismo e da un’angosciosa rappresentazione mediatica.