Start Wearing Purple

MERCOLEDÌ 1 GIUGNO ORE 20.45
ingresso unico 6€

Start wearing purple: il docufilm sul movimento che un anno fa ha promosso e vinto il referendum sulla casa a Berlino 

alla presenza dei registi Müge Süer e Hendrik Kintscher (2022, 74 minuti con sottotitoli in italiano)

Il documentario racconta la storia del movimento Deutsche Wohnen & Co. Enteignen, nato per promuovere il referendum sulla casa a Berlino nel 2021. Il docufilm narra le vicende di cinque berlinesi provenienti da diversi paesi, con diverse storie e differenti background, che si ritrovano a far parte di un gruppo di quasi duemila persone che condividono l’impegno nel combattere insieme per una causa.

«Povertà, cambiamento climatico, disastri, disuguaglianze... Entrambi eravamo stanchi di vedere gridate continuamente queste distopie, nei film ma anche nelle notizie e sui social media», affermano i due registi, «così ci siamo decisi a raccontare una storia che possa infondere speranza e motivare le persone ad agire per il cambiamento. Volevamo mostrare che ci sono modi concreti di impegnarsi in prima persona per migliorare il contesto in cui viviamo e vivono le persone ci circondano».

Le proiezioni si inseriscono nell'ambito del progetto incentrato sul concetto di gentrificazione e ideato dall’Associazione Espressione Est. Dal 28 maggio al 1 giugno, in diverse sedi, tra cui il Visionario e Cinemazero, con la partecipazione di Ordine Architetti, Corde Architetti Associati, Spazio Udine - Comitato Autostoppisti, Fiab - aBicitUdine, si svolgono diversi appuntamenti. Un convegno, incontri, proiezioni e dibattiti porteranno l’attenzione sugli aspetti e le conseguenze sociali del riuso di architetture e quartieri, dall’esempio paradigmatico di Berlino ai più vicini casi nostrani dell’ex Birreria Dormisch e delle caserme militari dismesse.

L’obiettivo è quello di raccogliere i punti di vista e le reazioni dal basso, dando voce a coloro sui quali ricadono le conseguenze del progressivo cambio di destinazione d’uso, dettato di volta in volta da diverse cause e obiettivi, di edifici e quartieri un tempo destinati a differenti tipologie o fasce sociali.