Cinema Sotto le Stelle agosto

Tempo d’estate, tempo di notti stellate da trascorrere insieme, in compagnia, avvolti dalla luce della luna e del grande schermo.  L’arena all’aperto di Cinemazero si trasferisce in Largo San Giorgio e diventa a ingresso gratuito per offrire alla città un’occasione unica per (ri)scoprire la magia di un’esperienza collettiva.  Due mesi, oltre venti appuntamenti tra cinema, musica e animazione. Per riscoprire i classici che hanno cambiato la Storia, godersi i migliori successi della stagione e incontrare i protagonisti della settima arte. Cinema sotto le stelle: perché le grandi emozioni non possono stare in un piccolo schermo.

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Lunedì 1° agosto
ore 21.00
LARGO SAN GIORGIO

IL GRANDE DITTATORE
di Charles Chaplin Or.: USA, 1940 Durata: 126’

Dopo aver prestato servizio nella grande guerra, un barbiere ebreo è costretto a restare in ospedale per alcuni anni a curare le proprie ferite. Rimane così all'oscuro dell'ascesa del dittatore fascista Adenoid Hynkel. Quando l'uomo fa ritorno nel quartiere d'origine, resta sconvolto dai terribili cambiamenti avvenuti e, assieme a una ragazza, si ribella alle ingiustizie del regime.


Mercoledì 3 agosto
ore 21.00
LARGO SAN GIORGIO

ASSASSINIO SUL NILO
di Kenneth Branagh Or.: USA, 2022 Durata: 127’

L’idilliaca luna di miele sul Nilo di una coppia viene interrotta da un brutale assassinio. Sul battello si trova il geniale investigatore Hercule Poirot che si mette sulle tracce del colpevole. Ambientato in uno scenario da favola, narra la storia di passioni sfrenate e gelosie di un gruppo cosmopolita di viaggiatori in abiti d'epoca, fino al colpo di scena della rivelazione finale.


Venerdì 5 agosto

ore 21.00
LARGO SAN GIORGIO

ELVIS
di Baz Luhrmann. Or.: USA, Australia 2022 Durata: 159’

La vita e la musica del Re del Rock and Roll attraverso il rapporto complesso, durato oltre vent’anni, con il suo manager, il colonnello Tom Parker. Il film è un viaggio nell’ascesa e nel successo di Elvis Presley, che raggiunse una celebrità senza precedenti; sullo sfondo un panorama culturale in evoluzione e la perdita dell’innocenza degli Stati Uniti.


Lunedì 8 agosto

ore 21.00
LARGO SAN GIORGIO

BELFAST
di Kenneth Branagh Or.: Regno Unito, 2021 Durata: 97’

Nord Irlanda, 1969. Buddy, figlio della classe operaia protestante, vive le sue giornate in strada, tra l’affetto dei parenti, le prime cotte e gli scontri di una città in guerra. Kenneth Branagh guarda all'indietro, al tempo della sua infanzia, e costruisce un sentito omaggio alla città che lo ha cresciuto, alla sua forza d'animo, al suo particolare umorismo, all'allegria e alla tensione che ne fanno un posto unico al mondo.

Mercoledì 10 agosto
ore 21.00
LARGO SAN GIORGIO 

PETER VA SULLA LUNA
di Ali Samadi Ahadi Or.: Austria, Germania, 2021 Durata: 85’

Nel pieno della notte, Peter, un giovane nerd appassionato dello Spazio, scopre che Anne, la sua sorellina combinaguai, è scomparsa, rapita dal malvagio Uomo Luna. Per salvare la sorella (e l’intero Universo!) parte per Campo Stellato e una fantastica avventura spaziale, accompagnato da un “dream team” composto dall’Uomo del Sonno, un anziano narcolettico e Ronzolino, un simpatico maggiolino. 

Venerdì 12 agosto
ore 21.00
LARGO SAN GIORGIO

È STATA LA MANO DI DIO
di Paolo Sorrentino Or.: Italia, 2021 Durata: 130’

Fabietto è un adolescente degli anni Ottanta, che adora i genitori e il fratello, con cui condivide la passione per il Napoli Calcio. La sua vita, con tutti gli entusiasmi e le fragilità di un teenager, si divide tra colorati pranzi di famiglia e i primi timorosi desideri. Con l’improvvisa morte di madre e padre, scoprirà la solitudine di chi ancora non ha un suo posto nel mondo.

Mercoledì 17 agosto
ore 21.00
LARGO SAN GIORGIO

THOR: LOVE AND THUNDER
di Taika Waititi Or.: USA, 2022 Durata: 119’

Dopo gli eventi di Avengers Endgame, Thor intraprende un viaggio alla ricerca della pace interiore. Il suo riposo viene interrotto da Gorr, il macellaio degli dei, che vuole sterminare tutte le divinità. Per affrontare la minaccia si unisce a Valchiria, Korg e all’ex fidanzata Jane Foster per un’avvincente avventura cosmica alla scoperta delle ragioni di Gorr.

Venerdì 19 agosto
ore 21.00
LARGO SAN GIORGIO

THE FRENCH DISPATCH
di Wes Anderson Or.: USA, 2021 Durata: 108’

Alla morte del direttore del French Dispatch, edizione europea di un giornale americano, il personale decide di pubblicare un numero commemorativo, che riporta le migliori storie realizzate nel corso degli anni: un artista ergastolano e la sua musa, le barricate studentesche del ‘68 e il rapimento di uno chef.

Lunedì 22 agosto
ore 21.00
LARGO SAN GIORGIO
Omaggio a Ugo Tognazzi. In collaborazione con la Cineteca del Friuli

ROMANZO POPOLARE
di Mario Monicelli Or.: Italia, 1974. Durata: 102’

Un operaio milanese di una certa età sposa la sua figlioccia, figlia di immigrati meridionali, da cui ha un bambino. Durante uno sciopero, l’uomo conosce un giovane poliziotto e i due, nonostante militino su due fronti opposti, fanno amicizia. L'agente diventa però l'amante della ragazza e l'operaio, dimentico di tutte le sue idee progressiste, scaccia l'adultera.  

Venerdì 24 agosto
ore 21.00
LARGO SAN GIORGIO

TROPPO CATTIVI
di Pierre Perifel Or.: USA, 2022 Durata: 100’

Non ci sono mai stati 5 banditi come i Cattivi: l’affascinante borseggiatore Mr. Wolf, il gelido scassinatore Mr. Snake, il maestro del travestimento Mr. Shark, il “muscoloso” Mister Piranha e l’hacker dalla lingua tagliente Miss Tarantola. Dopo anni di innumerevoli rapine la banda viene catturata, Mr.Wolf fa un patto per salvarli tutti dalla prigione: i Cattivi dovranno diventare buoni.


Venerdì 26 agosto
ore 21.00
LARGO SAN GIORGIO
Cineconcerto con Accademia Naonis e in collaborazione con Le Giornate del Cinema Muto

AURORA - ZERORCHESTRA
di Friedrich Wilhelm Murnau Or.: USA, 1927 Durata: 97’

Annoiato dalla moglie, dal figlio e dalla monotonia della vita contadina, un uomo subisce il fascino di una provocante ragazza di città, che lo induce a compiere azioni terribili per poter fuggire insieme. Una storia d’amore che ha fatto la storia del cinema: grande romanticismo unito a una tecnica impeccabile, premiato alla prima edizione di sempre degli Oscar. 

Lunedì 29 agosto
ore 21.00
LARGO SAN GIORGIO
Proiezione alla presenza dell’alpinista Tamara Lunger. In collaborazione con la Sezione CAI di Pordenone. Con il sostegno di Sportler Pordenone 

ITALIA K2
di Marcello Baldi Or.: Italia, 2021, 93’

Alle 18:30 del 31 luglio 1954, dopo tredici ore di scalata, Achille Compagnoni e Roberto Lacedelli giungono in cima al K2, a 8611 metri, la seconda vetta del mondo dopo l'Everest. Il film racconta il percorso dei due audaci alpinisti, dalla preparazione in Italia, all'avvicinamento alla montagna fino all’ascesa di campo in campo. Sono i due scalatori a filmare l'arrivo in cima, con una piccola cinepresa. 


Mercoledì 31 agosto
ore 21.00
ARENA CIMOLAI - PIAZZA XX SETTEMBRE

ENNIO
di Giuseppe Tornatore Or.: Italia, Belgio, Olanda, Giappone, 2021 Durata: 156’

Il film è uno straordinario ritratto di Ennio Morricone, ripercorrendo la vita e le opere del leggendario compositore: dall'esordio con Sergio Leone fino all’Oscar. La figura del Maestro è narrata attraverso interviste a rinomati registi e musicisti, registrazioni dei tour mondiali, i video, tratti da film e filmati esclusivi, delle scene e dei luoghi che hanno definito la sua incredibile carriera.