Videodrome

Lunedì 26 settembre alle 20.45 ritornano a Cinemazero i Classici restaurati con Videodrome, il film il ‘manifesto’ del cinema di  David Cronenberg.

CLICCA QUI PER IL TUO BIGLIETTO

Un film paradigmatico, pluristratificato e scioccante. Sconvolgente come un’allucinazione, lucido e denso come un saggio teorico sul mondo mass-mediale in cui ci è dato di vivere. Raramente il cinema ha portato così in profondità la riflessione su se stesso, sul proprio senso, sul suo rapporto con gli altri media e con il corpo degli spettatori.

Cronenberg riflette sull’intossicazione iconica derivata dal consumo di immagini televisive e sulle modificazioni fisiche e antropologiche che la diffusione della Tv sta apportando all’apparato percettivo umano. Videodrome ha la forma inquietante di un’interrogazione problematica sulla natura riproduttiva delle immagini e sul rapporto di ambivalente fascinazione e repulsione che l’occhio umano prova di fronte ai propri sogni e ai propri incubi reificati e incessantemente riprodotti sullo schermo della Tv.

 

Giovedì 29 settembre alle 19.30 appuntamento con IL MAESTRO AL MICROSCOPIO, uno speciale focus curato da Paolo D'Andrea, dedicato al film del 1983 che ritorna nelle sale in edizione restaurata e in versione originale sottotitolata.