Giornata della memoria

In occasione della Giornata della Memoria Cinemazero propone due speciali proiezioni per commemorare le vittime dell'Olocausto.

QUEL GIORNO TU SARAI di Kornél Mundruczó. Germania/Ungheria, 2021 - 97'

Tre punti di vista in uno, quasi un miracolo estetico ed etico, a confluire idealmente in una soggettiva viva, che palpita tra tormenti e ricordi inenarrabili della Shoah. Con un lavoro di montaggio mai banale e capace di far emergere prospettive dal passato, le immagini si intrecciano, ritrovate nei luoghi del martirio, nei luoghi del concentramento della vergogna.

Info e orari:

gio. 26/01 e ven. 27/01 h. 16.30

CLICCA QUI PER IL TUO BIGLIETTO

 

OLTRE IL FILO Di Dorino Minigutti. Italia/Slovenia/Croazia, 2014 - 82’

Il film racconta una pagina dimenticata della storia del '900 riguardante i campi di concentramento  voluti dal regime fascista fra la primavera del 1941 quando fu invasa l'allora Jugoslavia e l'8 settembre 1943 quando fu siglato l'armistizio con gli alleati. In Friuli i campi più tristemente famosi sono quelli di Gonars e di Visco nei dintorni di Palmanova dove furono internati migliaia di abitanti di interi villaggi sloveni e croati deportati nella primavera del 1942 e dove morirono di stenti, di malattie e di fame a centinaia. Il film ripercorre quella tragica vicenda attraverso le drammatiche testimonianze dei sopravvissuti, allora bambini, vittime innocenti di quel disumano trattamento.  

Info e orari:

ven. 27/01 h. 21.00

CLICCA QUI PER IL TUO BIGLIETTO