Nuova sala Modotti
Inaugurata la nuova SalaModotti di Cinemazero completamente rinnovata per renderla ancora più moderna, confortevole e accogliente.
“Una sala innovativa.” – dichiara il presidente Marco Fortunato – “Rappresenta una tappa fondamentale di un ampio progetto culturale che nasce da una visione di lungo periodo che guarda al cinema del futuro come a un luogo di cultura, socialità e incontro.”
La nuova SalaModotti ha subito raccolto l’apprezzamento di due protagonisti del cinema italiano, il regista Gianni Amelio e l’attore Alessandro Borghi, che hanno avuto occasione di vederla in anteprima: “Stupenda, bellissima” - hanno commentato appena varcata la soglia - “è veramente una sala accogliente, e la qualità di visione è ottima. Un posto speciale, ce ne vorrebbero di più!”
38 posti in totale, suddivisi tra 28 comode poltrone e 5 divanetti doppi – ideali per chi vuole gustarsi il film in compagnia o avere più spazio a propria disposizione – tutti realizzati con materiali e finiture di altissima qualità a partire dal pregiato velluto dei rivestimenti per arrivare all’imbottitura a densità differenziata. Grazie a un’innovativa soluzione tecnica, tutte le sedute motorizzate e inclinabili con avanzamento del sedile – per la prima volta a livello nazionale ed europeo anche i divanetti - sono regolabili per garantire a ogni spettatore e spettatrice, con un semplice click, una visione più comoda e confortevole.
“Gioiello di eleganza, tecnologia e comfort” – ha dichiarato il Vicesindaco reggente Alberto Parigi - “Questa sala conferma che Cinemazero è una realtà di eccellenza che non si ferma mai e che guarda con uguale importanza ai contenuti e ai contenitori e quest’oggi ne abbiamo la riprova.”
Ogni seduta è impreziosita da un tavolino e un portaoggetti in rovere, nonché da abat-jour che regalano una luce soffusa e suggestiva, perfetta per creare quell’atmosfera avvolgente che rende il cinema unico.
Visibilità perfetta e massimo comfort sono assicurati anche grazie a ulteriori accorgimenti come l’ampliamento dello spazio tra le poltrone e l’innalzamento delle ultime file. Uno spazio perfetto per vivere la socialità: perché un film si può vedere ovunque, ma la magia del cinema la respiri solo insieme, all’interno di una sala cinematografica.
Il cuore di questo rinnovamento nasce da un valore che è sempre stato al centro di Cinemazero: il dialogo. Progettazione e realizzazione sono, infatti, frutto di un lavoro condiviso fatto di studi, ricerche, confronto con registi e registe ed esperti cinematografici, nonché il contributo dei migliori professionisti e professioniste. Tra questi, la Lino Sonego s.r.l., che ha curato l’allestimento e la fornitura delle poltrone e dei divani. La partnership con questa realtà - leader mondiale di settore - incarna perfettamente l’obiettivo di valorizzare le eccellenze locali.
“Complimenti a Cinemazero, vero pioniere culturale” – ha dichiarato Attilio Austoni, Sales Manager Italia presso Lino Sonego – “che ha avuto l’idea innovativa di creare una sala veramente speciale e unica a livello europeo. Ringraziamo l’associazione per aver creduto e voluto questo visionario progetto”
La sala sarà aperta al pubblico già dalla serata di giovedì 12 settembre e sarà pronta ad accogliere, a dimostrazione che la qualità della sala sposa come sempre quella della programmazione, gli speciali appuntamenti di Poesia Doc in occasione di Pordenonelegge.it. Tre incontri (da mercoledì 18 a venerdì 20 settembre) in cui letteratura e documentario si intrecciano attraverso intensi ritratti degli autori e delle loro opere.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e reso possibile grazie al sostegno del Comune di Pordenone.