Cuore Selvaggio

In occasione del 35° anniversario dall’uscita in sala lunedì 12 maggio alle 21.00 a Cinemazero con introduzione critica sarà proiettato il film Cuore selvaggio diretto da David Lynch in lingua originale con sottotitoli italiani.  
  
Premiato a Cannes con la Palma d'oro nel 1990, Cuore selvaggio, tratto dall’omonimo romanzo di Barry Clifford, si presenta come l’esempio più potente di road movie attraverso un’America disperata e violenta. 

CLICCA QUI PER IL TUO BIGLIETTO
  
Sailor Ripley e Lula Pace Fortune sono amanti, ma si separano dopo che Sailor viene incarcerato in seguito a un omicidio commesso per legittima difesa. Dopo il suo rilascio, i due fuggono per andare in California, violando apertamente gli obblighi di libertà vigilata. Marietta Fortune, la madre psicopatica di Lula che aveva già inizialmente cercato di fare uccidere Sailor, sguinzaglia un detective privato. Nel tentativo di trovarli, il detective verrà ucciso da un gangster, mentre i ragazzi conosceranno un certo Bobby Perù, che coinvolgerà Sailor in una rapina.   
Il critico Roy Menarini l’ha definito “uno dei rari film contemporanei ad aver scosso dalle fondamenta l’immaginario statunitense” 
Cuore selvaggio è un film folle e scatenato, che viaggia sugli eccessi in maniera spesso, apparentemente, dissonante ma altrettanto totalizzante, capace di trascinare con un'energia dirompente lo spettatore in quest'avventura cupa e tenebrosa, dove il noir cede spazio al surreale per ampliarsi a una nuova, inedita, essenza.