4 serate, 4 film a sorpresa. Preparati a un viaggio nell’imprevedibile. Dimentica i preconcetti e abbandona ogni aspettativa. Questo non è il solito cineforum, ma una vera e propria esplorazione che sfida le convenzioni. Ogni proiezione è una porta aperta verso mondi inaspettati, al di là della quale potrai (ri)scoprire capolavori riconosciuti e gemme misconosciute, raffinatissimi film d’essai come imperdibili e spesso dimenticati B-movies. Il nostro obiettivo è farti innamorare di un cinema che non pensavi esistesse, fuori dagli schemi e oltre i soliti confini.
ESPLORAZIONE 1: “ESOTISMI”
a cura di Paolo A. D’Andrea
Esotismo. Nella sua accezione più comune, un termine che evoca immagini di mondi diversi dal nostro, affascinanti e lontani. Ma, andando oltre la superficie, la parola nasconde un significato filosofico e antropologico più complesso, che nel cinema si è tradotto in specifiche e cangianti pratiche di visualizzazione e, talvolta,
di appropriazione e rimodulazione dell’alterità.
Date appuntamenti:
Mercoledì 01 ottobre 2025 ore 20:45 – Mediateca Cinemazero (Palazzo Badini, via Mazzini,2)
Mercoledì 5 novembre 2025 ore 20:45 – Mediateca Cinemazero (Palazzo Badini, via Mazzini,2)
Mercoledì 3 dicembre 2025 ore 20:45 – Mediateca Cinemazero (Palazzo Badini, via Mazzini,2)
Mercoledì 14 gennaio 2026 ore 20:45 – Mediateca Cinemazero (Palazzo Badini, via Mazzini,2)
Prenota ora!
È sufficiente sottoscrivere la tessera della Media:teca di Cinemazero e inviare una mail prima di ogni evento a mediateca@cinemazero.it.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.