4 serate, 4 film a sorpresa. Preparati a un viaggio nell’imprevedibile. Dimentica i preconcetti e abbandona ogni aspettativa. Questo non è il solito cineforum, ma una vera e propria esplorazione che sfida le convenzioni. Ogni proiezione è una porta aperta verso mondi inaspettati, al di là della quale potrai (ri)scoprire capolavori riconosciuti e gemme misconosciute, raffinatissimi film d’essai come imperdibili e spesso dimenticati B-movies. Il nostro obiettivo è farti innamorare di un cinema che non pensavi esistesse, fuori dagli schemi e oltre i soliti confini.
ESPLORAZIONE 2: westHERn
“Si aggiunge sempre una donna nella ballata, perché senza donna un western non funzionerebbe”, sosteneva Anthony Mann, uno dei più grandi registi del genere. Nell’universo maschiocentrico del cinema della frontiera americana, la donna ha quasi sempre assunto un ruolo vicario, funzionale tutt’al più alla presa di coscienza dell’eroe di turno. Eppure ci sono numerosi casi – soprattutto a partire dagli anni Cinquanta – di “western al femminile”, in cui la donna si (ri)appropria di una centralità che fino a quel momento le era stata negata. Esplorare le declinazioni di questa tendenza – che arriva, potenziata, fino ai giorni nostri – ci ricorda che l’universo del western è, nonostante la vulgata, quanto di meno prevedibile e monolitico il cinema possa regalarci.
APPUNTAMENTI
Mercoledì 11 febbraio h. 20.45
Mercoledì 11 marzo h. 20.45
Mercoledì 15 aprile h. 20.45
Mercoledì 13 maggio h. 20.45
Prenota ora!
È sufficiente sottoscrivere la tessera della Media:teca di Cinemazero e inviare una mail prima di ogni evento a mediateca@cinemazero.it.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.