Mercoledì 17 dicembre alle ore 19.00 il regista Alberto Fasulo torna a Cinemazero per presentare il suo ultimo cortometraggio L’OSSERVATORE DELL’EST.
Ad accompagnarlo, il musicista Massimo De Mattia.
Il film racconta la storia di Francesco Odescalzi, duca di Sassetto, un ottantenne nobile decaduto, ancora ebbro di ideali dal sapore risorgimentale. L’anziano affitta a Gorizia, a un prezzo irrisorio, un appartamento affacciato su Piazza della Transalpina. La ragione del costo così basso è presto rivelata: ogni giorno un misterioso individuo, seduto dalla parte slovena della piazza, fissa senza tregua la finestra dell’abitazione. Un gesto impudente e impunito che per il duca si trasforma in una sfida irresistibile.
A seguire sarà proiettato il cortometraggio Atto di dolore (2011, 8’). Ambientato durante la festa dell’Immacolata Concezione, il corto ritrae un uomo immerso nella preghiera nel santuario francescano di Madonna di Rosa, mentre la sua mente vaga e si perde tra la folla di un Luna Park. In un ipnotico e virtuosistico piano sequenza in bianco e nero, Fasulo filma l’angoscia di uno sguardo sospeso tra desiderio di vita e forza di gravità.
Biglietto unico: € 3.