Vai al contenuto

La Gioia

Ancora ospiti in arrivo a Cinemazero!
Mercoledì 18 febbraio alle 21.00  il regista Nicolangelo Gelormini e l’attore Saul Nanni presenteranno LA GIOIA. In concorso alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia 2025, La gioia è l’opera seconda di Gelormini dopo Fortuna e prende ancora una volta spunto da un fatto di cronaca.


 
Gioia (Valeria Golino) è un’insegnante di liceo che non ha mai conosciuto l’amore, se non quello opprimente dei genitori, con cui vive ancora. Tra gli studenti della sua scuola c’è Alessio, un ragazzo che usa il suo corpo come uno strumento per rimediare qualche centinaio di euro e aiutare sua madre, cassiera in un supermercato. Tra Alessio e Gioia nasce un legame proibito, fragile e inspiegabilmente necessario per entrambi. Ma il desiderio di un riscatto sociale e umano per Alessio è un veleno silenzioso che gli impedisce di farsi conquistare definitivamente dalla dolcezza disarmante di Gioia. Così, distrugge tutto e cancella l’unica persona che lo abbia mai amato.
 
«L’irruzione di Alessio nella tranquilla esistenza di Gioia, che non conosce la vita se non attraverso i libri e l’amore attraverso Flaubert, non può che produrre un’irreversibile collisione. – dichiara Gelormini – Gioia e Alessio sono due personaggi ricreati nella fantasia, nell’invenzione cinematografica per dare corpo al sentimento di isolamento che caratterizza il nostro presente».