Martedì 30 settembre alle ore 21.00 Cinemazero accoglie un appuntamento speciale: il regista Francesco Sossai sarà presente in sala per incontrare il pubblico e presentare il suo nuovo film Le città di pianura. Insieme a lui interverranno due dei protagonisti del film, Pierpaolo Capovilla e Filippo Scotti.
La storia segue Carlobianchi e Doriano, due cinquantenni senza radici né certezze, accomunati da un’unica ossessione: bere l’ultimo bicchiere. Nella loro deriva notturna, da un locale all’altro della pianura veneta, incrociano per caso Giulio, un giovane e timido studente di architettura. L’incontro con questi due personaggi inaspettati diventerà per lui una sorta di iniziazione, capace di cambiare radicalmente il suo modo di guardare il mondo, di vivere l’amore e di immaginare il proprio futuro.
Con la leggerezza ruvida e ironica di un road movie, Le città di pianura attraversa paesaggi infiniti e solitudini sospese, restituendo una visione al tempo stesso malinconica e vitale dell’esistenza. Dopo l’anteprima mondiale, il film è stato selezionato in concorso nella sezione Un certain regard del Festival di Cannes 2025, confermando l’originalità della voce di Sossai e la forza di un racconto che parla al presente con profondità e intensità.