Vai al contenuto

Max Linder: lo speciale omaggio della Zerorchestra

Lunedì 1 settembre alle ore 21.00, Piazza Castello a San Vito al Tagliamento ospita una serata speciale dedicata al genio comico di Max Linder, con la musica dal vivo della Zerorchestra.

Il cineconcerto propone come film principale The Three Must-Get-Theres (L’Etroit Mousquetaire, 1922, 58′), scritto, diretto e interpretato da Linder. Si tratta di una brillante parodia del romanzo di Dumas: Lind’Ertagnan, innamorato di Costance (Jobyna Ralston), sfida il cardinale (Jack Richardson) per salvare la regina (Bull Montana). Con il suo inconfondibile stile ironico, Linder passa dalle cavalcate alla motocicletta, dalla spada al telefono, trasformando l’ambientazione in un gioco di anacronismi pieni di ritmo e allegria. Pur girato a Hollywood, il film conserva uno spirito tipicamente francese e molte gag che risentono dell’influenza sennettiana, senza mai indulgere nella volgarità.

La serata si apre con la proiezione di Be My Wife (Soyez ma femme, 1921, 15′), una commedia dagli accenti quasi gialli in cui Linder, nei panni del protagonista, deve affrontare prove e imprevisti per conquistare la sua fidanzata. Anche questo film ottenne un notevole successo di pubblico e di botteghino.

Ad accompagnare le immagini sul grande schermo sarà la Zerorchestra, formazione storica del cineconcerto, composta da Francesco Bearzatti (sax e clarinetto), Luca Colussi (batteria), Luca Grizzo (percussioni ed effetti sonori), Didier Ortolan (clarinetti), Gaspare Pasini (sax), Romano Todesco (contrabbasso) e Luigi Vitale (vibrafono e xilofono).

L’ingresso è libero.

In caso di maltempo l’evento si terrà all’Auditorium Zotti.