Lunedì 17 novembre alle 21.15 il regista Andrea Segre ritorna a Cinemazero per presentare il suo ultimo documentario Noi e la grande ambizione.
Durante la distribuzione in Italia di Berlinguer. La Grande Ambizione, la presenza numerosa di giovani in sala ha evidenziato un interesse inatteso e significativo. Per approfondirne le motivazioni, Andrea Segre ha realizzato incontri in diverse città, nelle sale cinematografiche, nelle università e nei luoghi di impegno civile e politico.
Noi e la grande ambizione nasce da questo percorso di ascolto, come indagine sul rapporto tra vita e politica, tra individuo e società, tra timore e desiderio nella generazione dei venti e trentenni di oggi.
Il film documentario, intrecciando dialoghi e testimonianze con immagini di backstage e materiali inediti, offre un’occasione di riflessione in una fase segnata da una profonda crisi della partecipazione democratica. Lo sguardo dei più giovani – a tratti disilluso, ma ancora capace di interrogare, sperare e immaginare – emerge come elemento vitale per ripensare il presente. Ne risulta il ritratto di una generazione spesso descritta come distante o frammentata, ma che qui rivela una forte consapevolezza sociale, politica ed esistenziale.