Domenica 28 dicembre alle ore 16.15, presso Cinemazero, il pubblico avrà l’occasione di incontrare Damiano Michieletto, al suo esordio nella regia cinematografica, e la produttrice Francesca Cima, che presenteranno il film Primavera.
Con Primavera, Michieletto firma un’opera intensa e rigorosa, un solido racconto sulla musica come strumento di emancipazione e salvezza, capace di unire potenza emotiva e precisione storica.
Siamo nei primi anni del Settecento, a Venezia. L’Ospedale della Pietà è il più grande orfanotrofio della città, ma anche un’istituzione d’eccellenza che avvia le orfane più talentuose allo studio della musica. La sua orchestra è tra le più apprezzate d’Europa, celebrata da mecenati e viaggiatori.
Cecilia, vent’anni, vive da sempre alla Pietà ed è una violinista straordinaria. La musica ha aperto la sua mente, ma non le porte dell’orfanotrofio: può esibirsi solo all’interno, nascosta dietro una grata, per un pubblico scelto e privilegiato. La sua vita sembra destinata a rimanere confinata lì, fino a quando un improvviso vento di primavera inizia a scuotere ogni certezza.
Tutto cambia con l’arrivo del nuovo insegnante di violino. Il suo nome è Antonio Vivaldi.