Venerdì 03 ottobre alle ore 20.45 il Teatro Zancanaro di Sacile ospita l’atteso evento di pre-apertura delle Giornate del Cinema Muto con la proiezione di The Cameraman (USA, 1928), capolavoro comico di Buster Keaton. Per l’occasione il film sarà accompagnato dalla partitura composta e diretta da Bruno Cesselli ed eseguita dal vivo dalla Zerorchestra, regalando al pubblico l’esperienza unica di rivivere la magia del muto con musica originale.
Considerato uno dei vertici della carriera di Keaton, The Cameraman è una satira irresistibile sul mondo del cinema, in cui l’attore mette in mostra tutta la sua genialità comica e la straordinaria agilità fisica coltivata sin dall’infanzia, quando si esibiva negli spettacoli itineranti con i genitori. Diretto da Edward Sedgwick, con lo stesso Keaton non accreditato alla regia, il film segna il suo debutto con la Metro-Goldwyn-Mayer e arriva in Italia anche con il titolo Io… e la scimmia.
Il protagonista è Luke Shannon, giovane fotografo ritrattista che si innamora di Sally, segretaria di una casa di produzione. Nel tentativo di farsi assumere alla M-G-M, affronta una serie di prove disastrose che sembrano condannarlo al fallimento, fino a quando l’aiuto inatteso di una scimmietta gli apre nuove possibilità. Tra le sequenze più memorabili, quelle documentarie girate nelle strade di New York durante la parata in onore di Charles Lindbergh, appena tornato dalla sua storica trasvolata atlantica senza scalo nel maggio del 1927.
Definito da Robinson una “summa keatoniana” e da Coursodon un vero e proprio “film testamento”, The Cameraman resta una pietra miliare della Settima Arte, esaltata anche dal giudizio di Morandini che lo descrive come un’opera ricca di invenzioni, ironica e malinconica al tempo stesso, con un finale beffardo e antiretorico. Una serata imperdibile che segna l’inizio del viaggio nelle meraviglie del cinema muto. L’ingresso è libero.