Sabato 18 gennaio alle 21.00 il regista Péter Kerekee i protagonisti e le protagoniste del film Wishing on a star saranno ospiti a Cinemazero per presentare il film in concorso nel 2024 alla Mostra del Cinema di Venezia in sezione Orizzonti.

Wishing on a Star, prodotto dalla friulana Videomante e girato qui in regione con il sostegno del Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismo FVG, punta lo sguardo sull’astrologa napoletana Luciana De Leone e sui clienti che frequentano il suo studio ad Aiello del Friuli. Da un lato, dunque, sogni e desideri. Dall’altro, il sistema di “astrologia attiva” proposto da Luciana per farli avverare. Come funziona? Semplice: i clienti devono intraprendere un viaggio nel giorno del loro compleanno verso una certa destinazione per rinascere sotto nuove configurazioni celesti. Non importa se la destinazione è Taipei, Beirut o un paesino vicino a casa. Durante i viaggi del compleanno, i protagonisti vivono trasformazioni inaspettate e scoprono ciò che desiderano realmente.
Il film è strutturato su più livelli narrativi: Luciana che ascolta i desideri dei suoi clienti, la vita quotidiana di questi ultimi, a volte in completa contraddizione con ciò che hanno rivelato all’astrologa, le incredibili coincidenze che si verificano durante un viaggio di compleanno. E poi ci sono le perplessità, i dubbi e i sogni di Luciana stessa: anche lei ha i suoi desideri. Wishing on a Star riesce a fondere l’atmosfera cinematografica di un film di finzione con emozioni reali che provengono da persone reali (insieme a Luciana de Leoni, ricordiamo, compaiono anche altri interpreti del nostro territorio: Valentina Angeli, Alessandra Fornasier, Barbara Lutman e Giovanni Rugo). Insolito, brillante e ironico, il film conferma il fatto che ogni storia, che ci si creda o no, merita di essere conosciuta perché offre un ritratto empatico e originale di quanto ognuno di noi sia disposto a mettersi in gioco per avere una vita migliore…