Formazione di formatori

NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE…FORMAZIONE DEI FORMATORI

Ecco tutte le sessioni di formazione rivolte a docenti, formatori ed educatori.

Ogni percorso può essere fruito da un'intero istituto per tutto il suo corpo docenti a soli 200€ oppure da un singolo docente interessato al costo di 50€ per ogni lezione.

Se interessati scrivere a didattica@cinemazero.it

● PERCORSO 1

Web, che risorsa! Gli archivi video on line come strumento per la Didattica a distanza
3 ore di formazione
Da molti anni la rete si offre come un’autentica risorsa per documenti audiovisivi, ma è spesso poco sfruttata: l’investimento fatto da molti archivi, enti, istituzioni nella digitalizzazione offre per l’Italia un patrimonio sconosciuto ricchissimo, che racconta il nostro paese, che affronta tematiche sociali, storiche, economiche… Un viaggio fra la ricchezza dell’audiovisivo on-line, perchè diventi strumento di corredo delle lezioni fatte a distanza, ma anche di quelle in presenza, proponendo anche utili strumenti di lavoro e percorsi pratici da riproporre in classe.

Verranno inoltre forniti suggerimenti utili ad individuare gli strumenti, i contenuti e le tecniche per integrare la didattica in presenza utilizzando i media audio e audiovisivi: screencast, podcast, videosaggi.

Docenti: Riccardo Costantini, Cinemazero e Manlio Piva, Università di Padova

 

● PERCORSO 2

“Prof, si sposti!” - Il ruolo del docente nell’educazione multimediale
3 ore di formazione
In un’era dove tutti, in particolare giovani e giovanissimi, vedono di tutto e di più, su dispositivi e con modalità sempre diverse, il ruolo del docente, la sua metodologia “collaudata”, possono venir messi in crisi in particolare quando si parla di video e di multimediale. Un breve percorso per affrontare in classe gli stimoli della nostra cultura visuale con maggiore cognizione, con utili accorgimenti pratici e un breve elenco di attività semplici e pratiche da realizzare in classe.

Docente: Riccardo Costantini, Cinemazero

 

● PERCORSO 3

“ABCinema”- Conoscere il linguaggio cinematografico e le sue applicazioni didattiche
3 ore di formazione
Il cinema è da sempre un potente mezzo di comunicazione. Fa quello che gli esseri umani fanno da più tempo e sanno fare meglio: raccontare storie.

Ma come le racconta? In questo percorso formativo analizzeremo la scrittura e il montaggio, la fotografia e la regia. Insieme scopriremo come il grande schermo riesce a parlarci e a comunicarci determinate sensazioni e a ottenere determinate reazioni. L'obiettivo di questo laboratorio/seminario consiste nel decodificare il linguaggio cinematografico per poterlo utilizzare con i propri studenti in classe, come strumento per comprendere meglio la realtà che ci circonda e per poter, anche, aiutarci a gestire con maggiore consapevolezza il mezzo audiovisivo nel quale siamo totalmente immersi.

Docente: Alessandro Venier, storyteller e formatore dell’audiovisivo

 

● PERCORSO 4

“Cinema del reale” -  Un viaggio nel documentario e nell'oggi
3 ore di formazione
"La nostra civiltà richiede immagini adeguate: ci mancano immagini adeguate. E credo che una civiltà sia destinata a estinguersi come i dinosauri se non elabora un linguaggio o delle immagini adeguate", Werner Herzog.

Il “cinema del reale” offre uno sguardo fondamentale sulla più stretta attualità: il documentario contemporaneo ci sembra sempre più essere il genere cinematografico maggiormente vivo, interessante e denso di contenuti. Mai come ora – anche per la disponibilità di strumenti di ripresa leggeri, a costo contenuto e di qualità eccellente – il reale irrompe con forza inusitata sugli schermi. A raccontare le “Realtà mai viste”, sono spesso registi giovanissimi, magari non noti ai più, ma che meritano appunto di essere conosciuti, tramite le loro opere. In questo percorso si approfondiscono così stili, forme, manifestazioni del documentario attuale, affrontando anche temi etici, sociali, d’attualità…con contenuti che saranno poi immediatamente disponibili per attività a scuola, mattine al cinema, in collaborazione con Le voci dell’inchiesta - Pordenone Docs Fest

Docente: Riccardo Costantini, Cinemazero

 

● PERCORSO 6

“Giocando si impara” - Il ruolo dei media nella relazione educativa
3 ore di formazione
Gli schermi digitali oggi svolgono un ruolo chiave nella socializzazione come nel tempo libero, nell’attività lavorativa ma anche nell’azione educativa. Il reale e il digitale si trovano a convivere in un nuovo panorama che ha modificato per sempre le nostre abitudini in materia di informazione, intrattenimento e socialità.

Quali competenze possono essere utili per conoscere la rete e i nuovi media e per fornire a bambini e ragazzi gli strumenti per riconoscere ed individuare criticità e potenzialità della rete stessa?

Durante il seminario si proporrà uno sguardo ai principali contenuti digitali per ragazzi (app, e-book, videogame, VR, AR) che stimolano lo sviluppo della creatività digitale.

 

 

Le sessioni si potranno svolgere sia in presenza che a distanza.