matinee

MATINÉE... A DISTANZA!

Le vicende degli ultimi mesi hanno sancito definitivamente la centralità dell'audiovisivo nelle dinamiche della società contemporanea; le misure di contenimento della diffusione del virus hanno costretto anche i più restii a confrontarsi con media e linguaggi spesso e volentieri misconosciuti, quando non addirittura ignorati. Sale cinematografiche virtuali, piattaforme per lo streaming.. Crediamo ora più che mai nella necessità di interrogarsi sulle immagini, di decifrarne il codice comunicativo, di individuarne il potenziale ora creativo, ora distruttivo. Allo stesso tempo puntiamo fortemente, come sempre, sui contenuti: cinema non solo come strumento privilegiato per l'accesso al linguaggio della contemporaneità, ma come latore di storie e temi utili a comprendere tanto l'attualità quanto il passato, a orientarsi nella complessità dei rapporti umani, ad apprendere la realtà di situazioni sociali e umane a noi distanti, a visualizzare problematiche sociali annose e spesso trascurate.

A fare, insomma, da solido sostegno per l'impegno educativo che ogni giorno gli insegnanti profondono nelle loro classi “reali” e “virtuali”.


Cinemazero si impegna per mantenere intatto il suo storico impegno a favore dell'utilizzo del cinema come supporto indispensabile all'attività didattica delle scuole.

Nell'impossibilità – ci auguriamo momentanea – di realizzare matinée in presenza presso le nostre sale, abbiamo pensato a una formula che permetta di usufruire della nostra offerta formativa a distanza, mantenendo inalterata la qualità che da sempre garantiamo a questo tipo di eventi.

 

COME RICHIEDERE UN MATINÉE?

OPZIONE 1: VISIONE IN CLASSE

Scrivere a didattica@cinemazero.it per concordare film, data e orario di proiezione. Indicare con la massima precisione numero di studenti e classi partecipanti;

Il docente che ha effettuato la richiesta riceverà un link per l'accesso diretto al film e un codice di sblocco che inserirà al momento della visione in classe sul portale #iorestoinsala.

OPZIONE 2: VISIONE A DISTANZA

Scrivere a didattica@cinemazero.it per concordare film, data e orario di proiezione. Indicare con la massima precisione numero di studenti e classi partecipanti;

Il docente che ha effettuato la richiesta riceverà un link per l'accesso diretto al film e i codici di sblocco che dovrà girare a ogni singolo studente coinvolto;
Ogni studente inserirà il proprio codice di sblocco al momento della visione in classe sul portale #iorestoinsala.

Facciamo presente la possibilità di utilizzare queste matinèe come ore di svolgimento dell'educazione civica come richiesto dalla recente normativa del MIUR.

 

QUALI FILM POSSO GUARDARE?

Consulta di seguito l'elenco dei titoli disponibili per la visione in streaming per questo mese.

 

A supporto del film prescelto non mancherà l'intervento qualificato di uno dei nostri esperti, pensato appositamente per introdurre gli studenti alla visione e condividere analisi stilistiche e spunti di riflessione sulle tematiche di volta in volta trattate. L'evento può fungere da ideale sostegno al programma scolastico dei singoli insegnanti e integrazione delle UDA, mantenendo così fermo l'intento di sviluppare competenze trasversali e mettere in gioco le capacità di collegamento interdisciplinare delle classi coinvolte. Non mancheranno, a esempio, film dedicati ai temi dell'educazione civica e della cittadinanza consapevole.

Cinema e materie scientifiche (per secondarie di 2° grado)

MARIE CURIE (Germania, 2017) di Marie Noëlle.

Cinema e letteratura (per secondarie di 2° grado)

 

Cinema per piccoli adulti (per primarie e secondarie di 1° e 2° grado)

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA (Francia/Italia, 2019) di Lorenzo Mattotti.

GORDON & PADDY E IL MISTERO DELLE NOCCIOLE (Svezia, 2017) di Linda Hambäck.

 

Per qualsiasi dubbo, esigenza o richiesta di personalizzazione dei contenuti scrivere a
Paolo Antonio D'Andrea
didattica@cinemazero.it