matinee

Cinemazero propone nelle sue sale cinematografiche tutto l'anno, da gennaio a dicembre, un ciclo di mattinate con proiezioni di film introdotti e commentati da esperti. Il programma include classici della storia del cinema, nazionali e internazionali, e nuovi titoli della stagione cinematografica in corso, opere doppiate e anche, a richiesta, in lingua originale con sottotitoli.

Nel calendario di proiezioni-evento rivestono un ruolo importante le partnership con istituti scolastici della città che hanno scelto il cinema come esperienza formativa che integri, ad esempio, l'educazione ai temi della inclusione, interculturalità, diversità, e che contribuisca a informare delle pratiche virtuose ambientali, e degli argomenti più attuali dell'educazione civica.

 
Numerose sono le celebrazioni nazionali alle quali le scuole hanno partecipato scegliendo la sala cinematografica come luogo di incontro e riflessione: si ricordano per volume di presenze Il Giorno della Memoria (27 gennaio), la Settimana dell'educazione allo sviluppo sostenibile (novembre), La Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (novembre), La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo (2 aprile), e tante altre ancora.

 
Il prezzo del biglietto di ingresso in sala è bloccato a € 4,00, mentre l'ingresso è libero per insegnanti e accompagnatori adulti, a riprova della volontà di Cinemazero di favorire la partecipazione agli spettacoli cinematografici, senza distinzione alcuna, a tutte le realtà e utenze scolastiche.

 
Ogni mese, insegnanti e segreterie didattiche ricevono via mail una comunicazione col calendario di proiezioni-evento. Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a didattica@cinemazero.it

 
Si invitano gli insegnanti che intendano ricevere le comunicazioni mensili di scrivere una mail allo stesso indirizzo in modo da essere inseriti nella mailing list.