insegnanti

GITA IN MEDIATECA 

La Mediateca promuove la realizzazione di visite guidate della propria struttura da destinare a gruppi classi di ogni ordine e grado e agli insegnanti in orario curricolare oltre che a cooperative sociali che si occupano di minori ed integrazione. All'interno delle visite guidate vengono illustrati gli spazi della Mediateca, i patrimoni ed i servizi offerti, soffermandosi sulle attività culturali rivolte al pubblico degli studenti e dei giovani. Durante la visita si offre anche la possibilità di organizzare una proiezione di un film o un breve laboratorio didattico dedicato al mondo del cinema o a temi correlati all'attività curricolare del gruppo classe. Le visite sono curate e condotte dai formatori della didattica di Cinemazero.

-----------

LABORATORI DIDATTICI IN MEDIATECA

PICCOLI MÉLIÈS. Al di fuori della routine televisiva e del canale Youtube dedicato a Peppa Pig, c’è il mondo antico delle ombre cinesi e di oggetti come il fenachitoscopio o il flip book, divertenti dispositivi ottici pre-cinematografi che stimolano la percezione del rapporto tra realtà e finzione, del meccanismo dell’immagine e la sua manipolazione. Ideale per i più piccoli, il laboratorio invita inoltre a un utilizzo creativo dei materiali di recupero.

DENTRO LO SGUARDO. Inquadrature, montaggio e sonoro sono ingredienti che possono dare il via all’analisi di un film. Ma non sono gli unici. Ci sono anche le idee, la sceneggiatura, le suggestioni di un’epoca o di un ambiente. Articolabile in 3 o più incontri per qualsiasi età, il laboratorio must di Cinemazero prova che la conoscenza del linguaggio audiovisivo passa attraverso lo studio di un codice e l’avvicinamento al vissuto di un autore.

ANIMACLICK. La tecnica di animazione Stop-Motion, nota anche “Passo a uno”, muove scene o personaggi frame by frame (fotogramma per fotogramma) e combina fotografia, arti visive e plastiche con software e strumenti semplici da usare anche per i più piccoli. Il risultato è un video dall’affascinante impatto visivo.

STORYBOARD. Laboratorio ad alto tasso di multidisciplinarietà per raccontare una storia con disegni e foto. Mettendo in successione le immagini, si sperimentano l’inquadratura, il punto di vista, il montaggio. Versatile e
adatto anche ai più piccoli.

LA BOTTEGA DEI GENERI. Commedia, thriller, horror, poliziesco o fantascienza, biopic, non sono solo etichette assegnate dai critici sulle recensioni dei film, ma punti di partenza per un discorso sull’opera e l’autore. I generi, e i relativi sottogeneri, poi, offrono una panoramica sulla tecnica, i paratesti, i luoghi di proiezione. Un laboratorio pensato per stabilire inediti connessioni tra storia, società, manifestazione artistica, e per affinare il senso critico.

------------

MEDIATECAMBIENTE.IT
Educazione alla sostenibilità attraverso il cinema e l'audiovisivo

Il Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia collabora da anni con LaREA (Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale) dell’ARPA FVG nella realizzazione di progetti di educazione alla sostenibilità attraverso il cinema e l’audiovisivo. Uno degli elementi fondamentali che contraddistingue questa collaborazione è la realizzazione di mediatecambiente.it, uno spazio online che raccoglie progetti, sperimentazioni e novità che riguardano l’educazione ambientale attraverso l’audiovisivo.
Per maggiori info vistate il sito: mediatecambiente.it