italo moscati

Lunedì 12 dicembre alle ore 20.45 in Sala Grande a Cinemazero proiezione del documentario 1.200 km di bellezza, alla presenza dell’autore Italo Moscati.


L’evento, promosso da Cinemazero, vede la collaborazione del Fondo Ambientale Italiano – Delegazione di Pordenone, del Gruppo FAI Giovani di Pordenone, del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia e di Luce Cinecittà.
Il documentario mostra un’Italia articolata, fatta di diverse forme di bellezza, in un territorio che presenta caratteristiche particolari per ogni regione. Lo spettacolo della natura s’intreccia con lo spettacolo del lavoro e della creatività italiana, aperta al mondo, amata e visitata dal mondo. Il film racconta questa Italia. Scenari, arte, lavoro panorami, cultura, spettacoli, personaggi. Un’Italia in bianco e nero, con immagini girate oggi a colori (a Roma, Venezia, Matera, L’Aquila) per dare un senso nuovo, favorire una possibilità di contrasto e confronto tra ieri e oggi. Un viaggio metaforico e insieme concreto, realizzato attraverso una sinfonia di documenti.


L’incasso della serata sarà totalmente devoluto alla raccolta fondi per il restauro dell’Oratorio della Madonna del Sole di Capodacqua, ad Arquata del Tronto (AP). Campagna nazionale promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, in sostegno alle popolazioni terremotate.