FILM / NOT FILM martedì 7 febbraio

Martedì 7 febbraio doppio imperdibile appuntamento a Cinemazero in collaborazione con Reading Bloom, Fondazione pordenonelegge.it e Teatro Comunale Giuseppe Verdi.

Alle 20.45 proiezione di Film, di Alan Schneider e Samuel Beckett, alle prese per la prima e unica volta con una sceneggiatura cinematografica, che sembra incarnare la massima del filosofo George Berkeley “l’essere consiste nell’essere percepito”.

Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1965, il cortometraggio mette in scena un lungo inseguimento, dove l’unico protagonista è Buster Keaton, al contempo inseguito e inseguitore.

Dopo la proiezione Ross Lipman, uno dei massimi esperti nel restauro cinematografico, presenterà Notfilm, un film – saggio sul dietro le quinte di Film, che lui stesso ha restaurato, montando la scena chiave del prologo così come l’aveva ideata Beckett.

 Un documentario che racconta attraverso interviste inedite e straordinari materiali d’archivio la travagliata collaborazione tra Beckett e Keaton, soffermandosi non solo sul cortometraggio, ma portando la discussione verso una riflessione filosofica sulla natura del linguaggio cinematografico e verso un’esplorazione del cinema muto e sperimentale.