Conoscere il cinema di Pier Paolo Pasolini. Al Centro Studi PPP

Un ciclo di incontri per conoscere il cinema di Pier Paolo Pasolini
Venerdì 27 ottobre › mercoledì 6 dicembre 2017

(posti limitati, richiesta iscrizione*)

 

Oltre che poeta, romanziere, saggista, giornalista e sceneggiatore, Pasolini è stato anche regista, uno dei più importanti nella seconda metà del Novecento, non solo in Italia. La sua opera cinematografica, al pari di quella letteraria, continua a essere frequentata e studiata in tutto il mondo, generando un costante interesse, oggi rinnovato soprattutto tra il pubblico dei giovani.

Forse ciò accade perché agli occhi delle nuove generazioni Pasolini incarna in maniera esemplare la figura dell’intellettuale eretico che ha ingaggiato un corpo a corpo critico con il proprio tempo, conducendo il suo impegno agonistico anche attraverso il cinema.

Sulla sua opera filmica si riscontra una crescente domanda di conoscenza, articolata nei tanti interrogativi che la sua visione suscita.

Quale posto occupa quest’opera nella storia del cinema? In cosa consiste la sua specifica differenza rispetto a quella di altri grandi registi? Quali sono le componenti essenziali della sua poetica? Su quale terreno culturale si radica e da cosa trae nutrimento? Quali sono i temi e i motivi ricorrenti? Quali gli elementi di stile che caratterizzano il linguaggio filmico di Pasolini? Come si è evoluto dopo il folgorante esordio di Accattone? Perché i suoi film hanno sempre suscitato discussioni, polemiche e perfino scandalo? In che misura essi parlano ancora al nostro presente?

Pensato anche come momento formativo per docenti e studenti, il ciclo di lezioni e proiezioni “Per conoscere il cinema di Pier Paolo Pasolini” si offre come occasione per formulare qualche risposta alle tante domande che i film di Pasolini pongono tuttora agli occhi, alla sensibilità e alla riflessione critica degli spettatori del secondo Millennio. Il ciclo è ideato da Casa Colussi come primo tassello di un progetto che poi proseguirà in una seconda parte nel corso del 2018.

 

* Il corso è riservato al massimo a 40 partecipanti

Info e iscrizioni

0434 870593

info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it

www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it

presso Centro Studi Pier Paolo Pasolini, via Guidalberto Pasolini 4, Casarsa della Delizia

Quota d’iscrizione per l’intero ciclo 15 euro

I docenti

 

Riccardo Costantini

Ha insegnato Didattica degli audiovisivi presso la Facoltà di Scienze della Formazione all’Università di Trieste e oggi opera presso Cinemazero. Responsabile del festival “Le voci dell’inchiesta”, ha curato vari saggi sul cinema di Bergman, Losey, Moretti, Fellini, Pasolini e di recente il volume Pier Paolo Pasolini. Polemica Politica Potere. Conversazioni con Gideon Bachmann (2015).

 

Luciano De Giusti

Docente di Storia e semiologia del cinema all’Università di Trieste, è stato fra i fondatori delle Giornate del cinema muto. Ha pubblicato volumi monografici su Pasolini, Visconti, Loach, Bresson, Bergman, Losey. Su Pasolini ha curato Il cinema in forma di poesia (1979) e, con Roberto Chiesi, Accattone. L’esordio di Pier Paolo Pasolini raccontato dai documenti (2015).

 

Il corso

Il corso si svolgerà presso il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa ad esclusione della proiezione del Vangelo secondo Matteo che avrà luogo al Teatro Pasolini, a ingresso gratuito e libero per tutti. Per i due incontri in programma il 17 e 24 novembre 2017, con inizio alle ore 19.00, è prevista una pausa per un buffet tra la conclusione della lezione e l’inizio della proiezione del film. Al termine del corso verrà rilasciato ai richiedenti un attestato di partecipazione utile ai fini del percorso formativo.

 

Centro Studi Pier Paolo Pasolini - sala riunioni

 

venerdì 27 ottobre 2017 ore 20.30

Prima dei propri film: Pasolini sceneggiatore - introduzione di Riccardo Costantini

La notte brava (1959) di Mauro Bolognini, durata 95’

 

venerdì 3 novembre 2017 ore 20.30

Un esordio esaltante - lezione introduttiva di Luciano De Giusti

Accattone (1961), durata 116’

 

venerdì 17 novembre 2017 ore 19.00

L’opera seconda - lezione introduttiva di Luciano De Giusti

Mamma Roma (1962), durata 102’

 

venerdì 24 novembre 2017 ore 19.00

Un racconto provocatorio - lezione introduttiva di Riccardo Costantini

La ricotta (1963), durata 36’

 

venerdì 1 dicembre 2017 ore 20.30

Il Vangelo secondo Pasolini - lezione introduttiva di Luciano De Giusti

Sopralluoghi in Palestina (1964), durata 55’

 

Teatro Pier Paolo Pasolini - sala

mercoledì 6 dicembre 2017 ore 20.30

proiezione

Il Vangelo secondo Matteo (1964), durata 137’

 

Il film Il Vangelo secondo Matteo, in programma il 6 dicembre 2017 al Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa, è a ingresso libero.

La proiezione è realizzata in collaborazione con il Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna