Sergio Naitza presenta a Cinemazero giovedì 7 dicembre "L'isola di Medea"

Giovedì 7 dicembre alle 20.45 Cinemazero ospita Sergio Naitza e il suo L’isola di Medea – una produzione Lagunamovies – Karel, sostenuta da FVG Film Commission produttore associato Erich Jost – in cui il regista ricostruisce il set del film di Pasolini che vide nascere quell’amore impossibile e affascinante tra lo scrittore-regista più scomodo e provocatorio del suo tempo e la divina cantante più acclamata del mondo, Maria Callas.

Quasi 50 anni dopo Sergio Naitza raccoglie i ricordi e gli aneddoti dei componenti della troupe e degli amici più cari, per creare un profilo onirico e puntuale di questo rapporto unico, costellato dai disegni dell’artista Davide Toffolo e le musiche di Marco Rocca. Un lavoro che contiene anche preziosi documenti provenienti dagli archivi di Cinemazero: tagli e inquadrature non inseriti nel montaggio definitivo del film, ma che hanno fatto immergere Naitza nel mondo di quel set magico. Queste straordinarie immagini mute, per lungo tempo rimaste invisibili, sono state scoperte e conservate per lungo tempo dall’associazione L’Officina di Roma che li ha poi affidati a Cinemazero, che le ha consegnate alla Cineteca del Friuli per la loro conservazione.

A stringere i nodi di questa storia ci sono le testimonianze di Dacia Maraini, Piera Degli Esposti, Ninetto Davoli e di altri protagonisti di quel set, che stuzzicò le attenzioni della stampa nazionale dell’epoca con la presunta love story tra il regista e la divina.