Un ferragosto all'italiana a Cinemazero lunedì 11 dicembre, in compagnia di regista e cast
Lunedì 11 dicembre alle 21.00 Christian Canderan sarà a Cinemazero con il suo “Un ferragosto all'italiana” e parte del cast, per aprire la tournée che vedrà il film girare oltre 40 sale nei prossimi due mesi, sia nel Circuito cinema Friuli che in altre regioni italiane.
Un viaggio che ha preso le mosse dalla recente conquista del premio per Miglior film straniero al festival di cinema indipendente di Cardiff, che ha apprezzato i paesaggi e gli attori capaci di rendere «questo film un piccolo capolavoro del genere. Una grande sceneggiatura, una splendida fotografia, una regia acuta, una bellissima colonna sonora che rappresentano al meglio l'Italia di oggi».
Oltre alla Scozia, la circuitazione internazionale festivaliera ha visto il film arrivare, come finalista, al Mediterranean Film Festival di Siracusa; rappresentare l’Italia nella sezione “Panorami” al 33° Film Festival di Alessandria d’Egitto, ed essere selezionato all'Asian Film Festival di Kolkata (Calcutta) in India. “Un ferragosto all'italiana”– patrocinato dall’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) -, tra emozioni, risate e un'importante dose di sensibilizzazione su un tema mai abbastanza evidenziato, racconta la rocambolesca avventura di Bruno Copetti (Vito Zucchi), un anziano avvocato disabile e del suo accompagnatore Roberto (Alessio Gambon), un giovane neolaureato, che dal Friuli dovranno raggiungere il Molise per un matrimonio, in un infernale weekend di ferragosto dal bollino rosso.