Una città in festa per i diritti della bambine

Lu­ne­dì 29  gen­na­io alle 20.45 Ci­ne­ma­ze­ro fe­steg­gia con l'As­so­cia­zio­ne Neda Day e il vi­vis­si­mo tes­su­to as­so­cia­ti­vo della città  una vit­to­ria di ci­vil­tà in cui ha sem­pre cre­du­to.

 

"4 ot­to­bre 2017: ore 14 e 13 mi­nu­ti: Il par­la­men­to eu­ro­peo ha vo­ta­to con una mag­gio­ran­za as­so­lu­ta la ri­so­lu­zio­ne con­tro la pra­ti­ca dei ma­tri­mo­ni pre­co­ci (Spose bam­bi­ne)”

In sei mesi di tempo tutti gli stati mem­bri della Co­mu­ni­tà Eu­ro­pea do­vran­no do­tar­si di una legge con­tro la bar­ba­rie dei ma­tri­mo­ni con “spose bam­bi­ne”, che sa­ran­no dun­que vie­ta­ti in tutta Eu­ro­pa. 

Un fe­no­me­no, pur­trop­po, an­co­ra enor­me sia nel vec­chio con­ti­nen­te che - in mas­si­ma parte - nei paesi in cui è ra­di­ca­to, per tra­di­zio­ne, cul­tu­ra e re­li­gio­ne (più di 700 mi­lio­ni sono le spose bam­bi­ne in tutto il mondo). Una svol­ta sto­ri­ca, una vit­to­ria in una bat­ta­glia di ci­vil­tà im­por­tan­te, un suc­ces­so tutto por­de­no­ne­se, con­dot­to negli anni gra­zie al­l’in­ces­san­te at­ti­vi­tà dell’As­so­cia­zio­ne Neda Day di Por­de­no­ne, anche con molte altre real­tà del ter­ri­to­rio, su tutte Ci­ne­ma­ze­ro. Una se­ra­ta spe­cia­le, con mu­si­ca della tra­di­zio­ne per­sia­na, de­gu­sta­zio­ne di pro­dot­ti ti­pi­ci, pro­ie­zio­ne di video e la pre­mia­zio­ne delle vin­ci­tri­ci della borsa di stu­dio Neda Day, per tesi di lau­rea de­di­ca­te al­l’a­na­li­si della si­tua­zio­ne della donna nella so­cie­tà.