THE NEW WILD, presentato dal suo autore, a Cinemazero lunedì 12 febbraio

Il Friuli come non si è mai visto. Tanti piccoli paesi abbandonati dall'uomo. La natura che, lentamente, riprende possesso dei propri spazi, andando a disegnare “nuovi paesaggi”… Ecco The New Wild - Vita nelle terre abbandonate, l’emozionante documentario firmato dal regista inglese Christopher Thomson. Un vero e proprio film-fenomeno, per essere più precisi, che arriva a Cinemazero in compagnia del suo autore lunedì 12 febbraio alle 21.00

 

Gli ultimi sette anni Christopher Thomson li ha trascorsi a Dordolla, minuscola frazione di Moggio Udinese, e proprio a Dordolla si è sviluppata progressivamente la sua indagine. L’indagine su un fenomeno sempre più diffuso a livello europeo, quello dei “nuovi paesaggi”, che poi ha preso la forma del documentario.

 

«Sono letteralmente caduto dentro la necessità di questo racconto – spiega il regista, londinese doc ma cittadino del mondo – con la mia compagna, la scrittrice Sarah Waring. Prima di girare il film, però, sono passati quasi 5 anni. Intanto, ho elaborato il tema pubblicando libri, fotografie, mappe e a Dordolla, assieme agli abitanti, ho lanciato vari eventi culturali come Harvest: un festival internazionale di arte, agricoltura e comunità. Ora, dopo The New Wild, sto lavorando a The Postman Project: cercherò di creare nuovi rapporti tra piccoli luoghi d’Europa per mettere in circolo storie di innovazione e resilienza».