Aspettando Le Voci dell'Inchiesta

Nove titoli di documentari esclusivi dai migliori festival del mondo, premiati dalla critica e dal pubblico. Nove appuntamenti da febbraio ad aprile con ospiti, registi e giornalisti per iniziare ad immergersi nei temi dell’undicesima edizione del festival Le Voci dell’Inchiesta, a Pordenone dall’11 al 15 aprile. Attualità, fascismi, accoglienza e un occhio di riguardo per le donne, come autrici e protagoniste, ma soprattutto una panoramica sul cinema del reale di qualità.

 

 

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO | ORE 20.45

PAGINE NASCOSTE di Sabrina Varani. Italia (2017), durata 67’

La sceneggiatrice e scrittrice Francesca Melandri durante le ricerche per la stesura del suo nuovo romanzo, Sangue giusto, ambientato tra Italia ed Etiopia nel ventennio, si imbatte in un articolo del padre, all’epoca militante fascista, dove si teorizza la superiorità della razza bianca. Parte dunque un viaggio di andata e ritorno tra Etiopia e Italia, sulle tracce del ricordo personale, dei segni della violenza fascista in Africa e dell’incredibile orgoglio che ancora oggi alcune realtà neofasciste riservano a quel periodo.

Proiezione alla presenza della regista

In collaborazione con Istituto LUCE Cinecittà

 

GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO | ORE 20.45

IL SENSO DELLA BELLEZZA di Valerio Jalongo. Italia (2017), durata 75’

Un viaggio nel tempo più lontano e nello spazio più piccolo che possiamo immaginare: un’esplorazione della materia immediatamente dopo il Big Bang che ha dato origine al nostro universo. Attraverso immagini sensazionali del CERN di Ginevra e interviste esclusive a scienziati e artisti, il documentario spiega come scienza e arte inseguano verità e bellezza. Arte e ricerca scientifica infatti si rincorrono e dialogano nel documentario di Jalongo, che parte dagli ambienti e dagli studiosi del Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare per aprire ai linguaggi che artisti di tutto il mondo esplorano per dare una forma al metafisico.

Proiezione alla presenza del regista

 

GIOVEDÌ 1 MARZO | ORE 20.45

BREXITANNIA di Timothy George Kelly. Regno Unito, Russia (2017), durata 80’

Con Noam Chomsky, Saskia Sassen, Guy Standing, Nick Srnicek, Heidi Mirza, Federico Campagna

I referendum dividono e la Brexit lo ha fatto radicalmente: campagna contro città, vecchio contro nuovo, nazionalisti contro migranti, “la gente” contro “l’elite”. Poi ci sono degli individui con le loro storie, protagonisti di questo voto storico e sconcertante, mossi dai temi di oggi come migrazione, tramonto dei vecchi imperi, lavoro in un mondo automatizzato. Un film sottilmente esplosivo che senza esprimere giudizi presenta un popolo alle prese con la sua identità, in un mondo che sta cambiando più velocemente che mai, in cui il potere appare sempre più lontano.

In collaborazione con Mondovisioni - I documentari di Internazionali

 

GIOVEDÌ 8 MARZO | ORE 20.45

SERATA SPECIALE - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

THE LAST PLIGHT di Sargon Saadi (iran, 2014), durata 10’

Il racconto della crisi umanitaria e dell’esodo di Cristiani e Yazidi, in particolare donne, dall’Iraq dopo gli orribili attacchi terroristici dell’ISIS su Mosul e la piana di Ninive.

Intervengono

Simone Zoppellaro, giornalista, autore de Il genocidio degli Yazidi

Azar Mahloojian, scrittrice e attivista iraniana

Valentina Jamah, testimone Yazida

Taher Djafarizad, Presidente Associazione Neda Day

a seguire

JAHA’S PROMISE di Patrick Farrelly e Kate O’Callaghan. USA/UK/Gambia (2017), durata 81’

Jaha venne sottoposta a mutilazione genitale femminile da bambina e portata a 15 anni a New York per sposare un uomo che non aveva mai visto prima. Un decennio più tardi torna in Gambia per guidare una campagna contro la pratica che le ha segnato la vita.

In collaborazione con Mondovisioni - I documentari di Internazionali, Associazione Neda Day

 

GIOVEDÌ 15 MARZO | ORE 20.45

BOILING POINT di Elina Hirvonen. Finlandia (2017), durata 91’

Oula e Tapio si incontrano ogni venerdì in una sauna di Helsinki. Oula è uno storico quarantenne specializzato nel fascismo in Finlandia e in Europa, Tapio un imprenditore settantenne preoccupato che richiedenti asilo, ISIS e politica di sinistra rovinino il suo paese. Disuguaglianza, mancanza di visione, paura e rabbia verso gli immigrati stanno crescendo ovunque in Europa, anche in Finlandia, stretta nella comune morsa di inquietudine e opportunismo di demagoghi populisti. Un inquietante ritratto dell’Europa contemporanea che cerca un terreno comune tra gruppi di opinioni opposte.

In collaborazione con Mondovisioni - I documentari di Internazionali

 

IN PROGRAMMAZIONE DAL 15 MARZO

VISAGES VILLAGES di JR, Agnès Varda. Francia (2017), durata 90’

La regista Agnès Varda parte per un viaggio insieme all’artista JR per andare incontro alla vita, a nuovi incontri spontanei o organizzati. Owen Gleiberman scrive su Variety: “Ha ottantotto anni e fa film come se ne avesse ventotto. Non sono i film di una persona anziana ma l’opposto. Sono tonificanti, solo a guardarli ci si sente più giovani. Il suo ultimo, Visages Villages, è un altro documentario nomade e personalissimo realizzato nello spirito cinematografico umano e generoso di Les Glaneurs et la glaneuse (2000) e Les Plages d’Agnès (2008). Agnès Varda, nello splendore dei suoi anni d’oro, è diventata una maga umanista”. In corsa per l’Oscar.

In collaborazione con Cineteca di Bologna

Per info su orari www.cinemazero.it

 

GIOVEDÌ 22 MARZO | ORE 20.45

STRANGER IN PARADISE di Guido Hendrikx. Paesi Bassi (2016), durata 72’

In un’aula scolastica in Sicilia, alle porte della Fortezza Europa, dei rifugiati recentemente sbarcati assistono alla lezione di un insegnante dal comportamento decisamente scostante. Al confine tra documentario e finzione, il film indaga i rapporti di potere tra Europa e migranti. L’Europa è rappresentata dall’insegnante, che porta all’esasperazione la classe prima con dichiarazioni provocatorie, poi con un benvenuto carico di complessi di colpa. Un implacabile saggio sui meccanismi attraverso i quali l’Europa affronta la ricerca di felicità dei rifugiati.

In collaborazione con Mondovisioni - I documentari di Internazionali

 

GIOVEDÌ 29 MARZO | ORE 20.45

FREE LUNCH SOCIETY di Christian Tod. Austria, Germania (2017), durata 95’

Fino a pochi anni fa il salario di cittadinanza era considerato utopia, oggi è diventato oggetto di dibattito politico e scientifico. Globalizzazione, automazione, fine della classe media: si parla di cause, mai di soluzioni. È ora di un completo ripensamento: taglio netto neo-liberale allo stato sociale, o romanticismo di sinistra? Il primo documentario dedicato al tema racconta cosa hanno a che fare le auto a guida automatica con le idee di un miliardario tedesco e con un referendum svizzero, per affrontare una delle questioni cruciali dei nostri tempi.

In collaborazione con Mondovisioni - I documentari di Internazionali

 

GIOVEDÌ 5 APRILE | ORE 20.45

LA FORZA DELLE DONNE di Laura Aprati e Marco Bova. Italia (2017), durata 52’

Uno straordinario viaggio fra donne che migrano e donne che accolgono fra Iraq, Siria e Libano, compiuto da una giornalista d’inchiesta di lungo corso e da un giovane giornalista e regista. Uno squarcio sulla realtà della guerra che i due autori analizzano attraverso un confronto anche generazionale, profondo e disincantato, capace di restituire le storie di donne musulmane, yazide, cristiane, siriane. A tenere le fila Rima Karaki, giornalista libanese nota per andare in onda senza velo e per aver tolto la linea in diretta a uno sceicco che non rispettava la parità di genere.

Proiezione alla presenza dei registi

In collaborazione con ARCI Pelago, Associazione Immigrati Pordenone, Circolo della stampa Pordenone, Rete Solidale, Voce donna

 

 

BIGLIETTI ASPETTANDO LE VOCI

 

Ingresso alle singole proiezioni

Intero 8,00 Euro Ridotto 6,00 Euro

CinemazeroCard o Under 25 5,50 Euro

 

PROMOZIONE SPECIALE

ABBONATI SUBITO A LE VOCI DELL’INCHIESTA

Prima ti abboni più film vedi di Aspettando le Voci a soli 4 Euro! E durante il festival puoi entrare gratis alle proiezioni.

Le tipologie di abbonamento*

Abbonamento base 40 Euro

Abbonamento base con CinemazeroCard 30 Euro

Abbonamento sostenitore quota minima 70 Euro, con la possibilità di riservare un posto in sala

per tutta la durata del festival!

 

* L’abbonamento dà diritto all’ingresso a tutti gli eventi del festival, previo ritiro del biglietto gratuito alle casse di Cinemazero entro la mezz’ora precedente l’inizio dello spettacolo.

 

Informazioni e abbonamenti

www.voci-inchiesta.it sezione abbonamenti

Cinemazero Piazza Maestri del lavoro 3, Pordenone

Mediateca Cinemazero Viale Mazzini 2, Pordenone

Tel 0434.520404 - inchiesta@cinemazero.it