OMAGGIO A SHIRLEY CLARKE

Shirley Clarke (1919–1997) è stata una delle figure preminenti del cinema indipendente americano, mentre Maria Teresa Soldani è una musicista e videomaker, con progetti a cavallo tra arte, cinema e musica.

In questo cine-concerto che orgogliosamente Cinemazero ospita venerdì 2 marzo alle 20.45 l'accompagnamento della Soldani crea un tessuto sonoro nuovo per riportare sullo schermo due opere della regina del cinema indipendente Shirley Clarke: Brussel Loops e Bridges-Go-Round. Quest'ultimo verrà presentato nella versione originale con musiche elettroniche di Louis and Bebe Barron.

Clarke fece scuola con The Connection (1961) e Portrait of Jason (1967), che le valsero la stima di John Cassavetes e Ingmar Bergman. Con Robert Frost: A Lover’s Quarrel with the World (1963) vinse l’Oscar al miglior documentario. Il suo ultimo film, Ornette: Made in America (1985), è un ritratto straordinario del pioniere del free jazz Ornette Coleman.

INGRESSO Intero 10 euro, ridotti, Cinemazerocard, Circolo culturale Controtempo: 7,50 Euro

È possibile acquistare i biglietti qui

BRUSSELS LOOPS [1958, 46 min]

Commissionati dal Dipartimento di Stato Americano in occasione dell’EXPO di Brussels del 1958, i Brussels Loops sono un’affascinante collezione di cortometraggi che ritraggono frammenti dell’American Way of Life: merci, strade, case, città, deserti, grattacieli… I film, proiettati in loop nel Padiglione USA, furono realizzati da Shirley Clarke e D.A. Pennebaker su invito del documentarista Willard Van Dyke. Privi di musiche per esigenze di produzione, vennero allora girati e montati dai registi come pezzi “jazzy”. A sessant’anni dalla loro prima apparizione, i Brussels Loops tornano sui grandi schermi accompagnati da musica originale dal vivo. Su una texture di estratti radio e TV, sintetizzatori campionati e suoni in loop, Maria Teresa Soldani ricompone un immaginario reale e finzionale degli anni ’50 negli Stati Uniti suonando con la chitarra elettrica semiacustica collegata alla pedaliera di effetti.

 

BRIDGES-GO-ROUND [1958, 4 min]
Girata inizialmente per EXPO 58, questa suggestiva sinfonia urbana di Shirley Clarke mostra i ponti di New York come un caledoiscopio di vivide immagini astratte. La pellicola, oggetto di recente restauro, fu prodotta in due versioni: la prima con musiche elettroniche di Louis and Bebe Barron, già autori della colonna sonora de Il pianeta proibito, un classico sci-fi di Fred M. Wilcox; la seconda con musiche jazz di Teo Macero, compositore e produttore di Miles Davis e Charles Mingus. Questa sonorizzazione dei Brussels Loops, inframmezzata da Bridges-Go-Round, si ispira al filone elettronico dei Barron.

 

MARIA TERESA SOLDANI
Musicista e videomaker, è autrice di colonne sonore, molte delle quali per i film di Daniele Segre. Con il moniker American Splendor realizza progetti d’interazione tra la musica e le altre arti. Attualmente è videomaker/coordinatrice della web-tv del Centro per l’Arte Contemporanea “Luigi Pecci” di Prato.

 

In collaborazione con Filmforum 2018 Udine/Gorizia - Circolo culturale Controtempo

Programma e distribuzione a cura di Reading Bloom e Milestone Films