Domenica 25 marzo Cinemazero festeggia i suoi (primi) 40 anni!

Domenica 25 marzo Cinemazero festeggerà i suoi primi 40 anni con una giornata di immersione nel mondo del cinema. Si inizia infatti alle 11.00 a Palazzo Badini con una tavola rotonda dal titolo eloquente: Dove va il cinema? Il futuro della sala cinematografica in città, a cui sono stati invitati a prendere la parola alcuni rappresentanti nazionali della filiera (registi, produttori ed esperti) chiamati a dare il proprio punto di vista sui “prossimi 40 anni” tra sfide, criticità e nuove opportunità: Gianluca Farinelli (direttore Cineteca di Bologna e del Festival Il cinema ritrovato), Andrea Occhipinti (Presidente Distributori ANICA), Thomas Bertacche (CEO Tucker Film e Centro Espressioni Cinematografiche) e Sonia Ragone (Coordinatore per l'Italia di Europa Cinemas) (ingresso libero).

Nel pomeriggio invece, a partire dalle 14.30, è previsto un fitto programma che si snoda tra anteprime nazionali (THE SILENT MAN di Peter Landesman, LA MELODIE  di Rachid Hami, CHARLEY THOMPSON di Andrew Leigh, TONYA di Craig Gillespie) e grandi classici legati alla storia di Cinemazero, tra cui il primo film proiettato al CRAL di Torre, GANGSTER STORY di Arthur Penn, CIAO FEDERICO di Gideon Bachmann (realizzato con materiali custoditi nell’Archivio di Cinemazero), TIGER’S COAT di Roy Clements con accompagnamento dal vivo di Bruno Cesselli (che vede protagonista Tina Modotti), DAUNBAILÒ di Jim Jarmusch e A QUALCUNO PIACE CALDO di Billy Wilder.

 

Verso la 19.30 un vero e proprio brindisi, durante il quale verrà anche annunciato il nome che il pubblico, tramite sondaggio, ha scelto per la IV sala e si finirà con un immancabile intervento della Zerorchestra, che musicherà il classico della risata Seven Chances con Buster Keaton.

 

L’ingresso è singolo per ciascuna proiezione (con CinemazeroCard 4€ – pubblico 6€). Per gli orari dei singoli spettacoli si rimanda al sito www.cinemazero.it

Biglietti acquistabili anche in prevendita per ogni spettacolo. Non è prevista prenotazione.

Da Lunedì 19 a Mercoledì 21 marzo prevendita alla cassa del cinema solo per possessori CinemazeroCard. Da Giovedì 22 marzo prevendita online aperta a tutti.